Acquisto auto, come sfruttare al meglio la formula per prendere la vettura dei tuoi sogni: soluzioni adatte a tutti

Vuoi acquistare l’auto dei tuoi sogni? Ecco la formula per riuscire a farlo tua senza troppe preoccupazioni.

Se stai pianificando l’acquisto di una nuova automobile, magari per riuscire finalmente a fare tua l’auto dei tuoi sogni, probabilmente avrai bisogno di trovare una soluzione che renda l’investimento fattibile e comodo. La possibilità di chiedere finanziamento, da questo punto di vista, non è certo una novità. Da tempo ormai si è soliti procedere all’acquisto di un nuovo veicolo tramite rateizzazione, e dai primi anni Duemila è diventata sempre più diffusa la formula della maxi rata finale, che permette di pagare meno all’inizio e di coprire del tutto il finanziamento in un secondo momento. Ma questo tipo di formula conviene davvero?

Acquisto automobile rata finale maxi
La maxi rata conviene in questi casi (Canva) – Fuoristrada.it

La domanda è lecita, perché se è vero che ci sono indubbie ragioni che rendono il finanziamento con maxi rata molto comodo per l’acquirente, dall’altra esistono anche dei motivi che, in linea di massima, sconsiglierebbero questo tipo di formula, soprattutto in determinate situazioni.

A portare molti automobilisti a scegliere una soluzione con maxi rata finale sono spesso le circostanze in cui l’acquirente è in attesa dell’arrivo di una somma importante da poter utilizzare, in un secondo momento, per liquidare l’intero importo del finanziamento. In questo caso la soluzione può rivelarsi sicuramente comoda, per poter avere fin da subito l’automobile a disposizione senza dover aspettare l’arrivo di un capitale comunque previsto e programmato.

Tuttavia, questo non capita sempre, e nemmeno spesso. In molti casi chi acquista è infatti sedotto dalla formula della maxi rata finale senza davvero averne bisogno, e in situazioni del genere optare per questo tipo di soluzione potrebbe rivelarsi non solo svantaggioso, ma addirittura rischioso.

Finanziamento con maxi rata finale: a cosa bisogna fare attenzione

Quando si parla di finanziamento con maxi rata, generalmente si fa riferimento a un tipo di finanziamento a due fasi. Nella prima, di durata variabile, solitamente viene richiesto all’acquirente il pagamento di una rata mensile piuttosto bassa, che non scende al di sotto dell’1% dell’intero capitale.

Auto nuova acquisto
Comprare un’auto nuova diventa pura formalità! (Canva) – Fuoristrada.it

Al termine di questa fase, il cliente può scegliere se saldare con una maxi rata quel che resta dell’importo o se optare per un nuovo finanziamento per altri 36 o 48 mesi. Questo a seconda delle singole esigenze di chi acquista, ovviamente.

Quando si sceglie questa formula, si può peraltro richiedere anche un accordo contrattuale sul valore futuro garantito, il quale prevede solitamente da parte del venditore la garanzia di un riconoscere un determinato valore dell’auto – pari spesso alla maxirata – al termine della prima fase. In questo caso, il venditore riacquista la vettura, dopo due o tre anni, e vende all’acquirente un nuovo veicolo, finanziando solo la differenza nel valore. Tutto questo a patto, però, che il cliente abbia rispettato determinate clausole riguardanti il chilometraggio e lo stato del veicolo da rivendere.

Alla luce di tutto ciò, è evidente che la maxi rata finale può diventare la soluzione ideale per chi abbia la necessità o il desiderio di cambiare auto molto spesso, con una frequenza di un paio d’anni, oltre che per tutti coloro che abbiano a disposizione un capitale rilevante ma non nell’immediato. Chi invece sa già di dover rifinanziare la rata, al termine della prima fase del pagamento, farebbe bene a optare per una soluzione differente, per non essere costretto a pagare una quota maggiore di interessi.

Impostazioni privacy