Somiglia alla Jeep Renegade ma è più piccola e costa meno di 10mila euro: sono già tutti pazzi per lei

La Jeep Renegade è un’auto molto richiesta, ma ora avrà la concorrenza di una vettura che le somiglia davvero moltissimo.

Negli anni la gamma della Jeep si è fortemente modificata, tanto è vero che il marchio statunitense ha saputo dare vita anche a delle auto con dimensioni molto più contenute. La Renegade per esempio è uno dei modelli che rispecchia maggiormente il passaggio della casa americana a uno stile più urbano, il che ha portato innumerevoli successi nelle vendite in Europa.

Jeep Renegade Baojun Yep auto Cina General Motors elettrica
Jeep Renegade, incredibile somiglianza (Jeep Press Media – fuoristrada.it)

Questa è un’auto che ha diviso il mondo, considerando infatti come sia molto lontano dal gusto e dallo stile statunitense, diventando una delle più invendute sul suo nazionale negli ultimi anni, ma spopolando in Europa. Lo stile da auto compatta e in grado di muoversi in modo rapido e scattante sia nelle stradine interne cittadine che nelle vie meno sterrate, l’ha resa eccezionalmente apprezzata.

Le dimensioni mostrano un’auto da 424 cm di lunghezza, una larghezza da 181 cm e un’altezza da 167 cm, il che la rende omologata per cinque persone. Il motore al proprio interno lo si può acquistare in varie modalità diverse, con una Mild Hybrid sia a benzina che a gasolio oppure con una variante plug-in, con quest’ultima che è il top di gamma.

La versione basilare è il Mild Hybrid diesel, con questo che monta un motore 4 cilindri da 1600 di cilindrata in grado di erogare un massimo di 131 cavalli. Il picco di velocità in questo caso è di 193 km/h, con consumi contenuti a soli 5,1 litri per 100 km. Il costo è di 29.800 Euro, decisamente conveniente per la categoria, ma c’è qualcuno che ha preso spunto dalla Renegade e ha fatto crollare il prezzo.

Baojun Yep: dalla Cina la “copia” della Renegade

La Cina è da tempo una delle nazioni più vivaci nel mondo dei motori, motivo per il quale è normale che si sia deciso di lanciare una serie di modelli prestazionali e a buon prezzo. La General Motors Wuling ha di recente dato vita a un modello particolare, con delle caratteristiche che ricordano moltissimo quelle delle Renegade, almeno a primo impatto.

Jeep Renegade Baojun Yep auto Cina General Motors elettrica
Baojun Yep (YouTube – fuoristrada.it)

La Baojun Yep lo si può definire come il SUV del futuro per quanto riguarda la micromobilità elettrica. Le dimensioni sono davvero molto contenute, tanto è vero che la lunghezza è di 338 cm, la larghezza di 169 cm e l’altezza di 172 cm, con un peso complessivo che è solamente di 1006 kg. Come da buona tradizione cinese degli ultimi anni, siamo di fronte a un’auto a impatto zero ed elettrica.

Il motore al proprio interno dà modo di erogare fino a un massimo di 67 cavalli, motivo per il quale può toccare un picco di velocità di 100 km/h. Non male anche l’autonomia, tanto è vero che può rimanere in strada per un massimo di 303 km con una sola ricarica. Non mancano anche le migliorie tecnologiche, come la presenza di uno smartwatch da 11,8 pollici.

Per il momento è un’auto che non vedremo in Italia, ma che si limita unicamente al mercato cinese. Nella propria nazione il suo costo di partenza è di 100 mila Yuan, ovvero 12 mila Euro. Se dovesse arrivare in Europa con questo prezzo, non vi è dubbio alcuno sul fatto che sarebbe tra le auto più richieste.

Impostazioni privacy