Se guidi senza, arriva la multa: dipende tutto da…destra o sinistra!

Può dipendere dal lato, meglio però prevenire perché le cifre delle sanzioni possono essere anche molto corpose.

Come spesso accade, chi riceve una multa magari non è al corrente dell’infrazione che sta commettendo. Per quanto riguarda infatti tante regole da seguire alla guida non è facile restare sempre aggiornati o conoscere tutti i dettagli. Per questo quindi è sempre bene tenersi aggiornati, magari servendosi del web per delucidazioni ulteriori. Vediamo come potremmo evitare di farci multare.

Se guidi senza, arriva la multa: dipende tutto da...destra o sinistra!
La multa può arrivare, meglio saperlo (fuoristrada.it – Ansa foto)

In uno dei casi dove maggiormente si viene multati per poca solerzia c’entrano gli specchietti. Ovviamente chi guida conosce benissimo l’importanza di questi elementi dell’auto. Senza di loro saremmo impossibilitati a vedere cosa succede alle nostre spalle ed ai lati e praticamente non saremmo in grado di accorgercene se una vettura intenta a superare ci si stesse avvicinando. Questo vuol dire, va da sé, che gli specchietti debbano essere sempre totalmente funzionanti per una guida sicura.

Dipende dal lato! Potrebbero multarti o no

Cosa succede quindi se uno o addirittura entrambi gli specchietti laterali dovessero essere rotti per un incidente, da crepe o anche se fossero stati danneggiati da qualche vandalo? Naturalmente uno specchietto rotto dovrebbe metterci in guardia per la nostra sicurezza, ma capiamo nello specifico a cosa si va incontro.

Abbiamo in realtà la possibilità di guidare con uno specchietto rotto purché però sia quello di destra. Infatti se quello da riparare fosse lo specchietto al fianco del passeggero non subiremmo una multa in caso di fermo e c’è un perché. Lo specchietto di destra serve a compiere azioni dove ci si può anche aiutare con il retrovisore centrale e quindi in qualche modo la guida non sarebbe compromessa.

Specchietto rotto, si può evitare la sanzione
Specchietti: ecco quando si viene puniti (fuoristrada.it)

Lo specchietto di sinistra invece che utilizziamo nei cambi di corsia o per i sorpassi è necessario e non sostituibile. Non si può quindi guidare con lo specchietto del lato guidatore, rotto. Neanche bisognerebbe dirlo poi, se entrambi gli specchietti fossero rotti non potremmo assolutamente metterci alla guida di una vettura. Meglio farli riparare subito e non solo per eventuali multe, non averli è pericolosissimo.

Se invece volessimo metterla sul piano meramente economico, ecco cosa dovremmo sapere. Come detto, se si venisse fermati senza specchietto di destra non si verrebbe multati. Per quello di sinistra le cose sono diverse: si va dagli 80 ai 318 euro di ammenda. Come detto comunque, non è solo per eventuali sanzioni economiche che non bisognerebbe guidare senza specchietto di sinistra. L’incolumità dei passeggeri è sempre la prima cosa di cui tener conto.

Impostazioni privacy