Questa Ferrari ha percorso appena 14 Km, ma vale un’autentica fortuna: guardate quanto vogliono

Finisce in vendita una Ferrari praticamente nuova. Ma il suo valore è già schizzato alle stelle. Ecco di quale modello si tratta.

Se si parla di marchi di auto famosi, ovviamente il più conosciuto non può che essere quello Ferrari. Le sue macchine sono tra le più belle e sognate da milioni di persone. C’è chi farebbe carte false per guidarne una, anche solo qualche minuto. Per averla poi neanche a dirlo. Gli ordini delle rosse sono sempre esauriti, ma a misurare l’hype ci spensano anche le aste di tutto il mondo, che vedono le vetture di Maranello sempre tra le più ricercate. E l’ultima che sta organizzando RM Sotheby’s si preannuncia di fuoco, perché riguarda non una rossa qualunque, ma La Rossa: LaFerrari.

Questa Ferrari ha percorso appena 14 Km, ma vale un'autentica fortuna: guardate quanto vogliono
Ferrari – Fuoristrada.it

Che le Ferrari siano tra le più care alle aste lo certificano i risultati delle case se si occupano di questo mercato. Nel 2023 ben sei modelli tra i più costosi al mondo venduti sono di Maranello. La quota più alta è stata toccata da una 330 LM, riconvertita poi in 250 Gto, del 1962: il collezionista se l’è portata a casa per 51,7 milioni di dollari il 13 novembre durante un’asta proprio di RM Sotheby’s a New York. Ma anche 412P del 1967 venduta a Quail Lodge ha fatto segnare una cifra sbalorditiva: 30,3 milioni di dollari. E ora tocca a questo nuovo modello fare “la storia”.

Ferrari, un modello incredibile all’asta

Questa LaFerrari verrà battuta all’asta a Parigi ed è un vero gioiello. Nata nel 2013, questa vettura è stata sviluppata da Rory Byrne, progettista delle auto che hanno vinto tutto con Michael Schumacher. Parliamo di un telaio monoscocca in fibra di carbonio che è circa il 27% più rigido, ma il 20% più leggero, del suo predecessore, la Enzo.

A renderla così bella le sue forme, che richiamano un po’ altre vetture mitiche del passato come la F40 e la F50, ma anche il suo motore, un V-12 da 6,3 litri che ha anche un motore elettrico alimentato dall’unità KERS (Kinetic Energy Recovery System) in stile Formula 1. Per un totale di 963 CV.

Considerata la possibilità di attivazione completa del KERS da fermo e l’impiego di un cambio semiautomatico a doppia frizione e sette rapporti, l’accelerazione di questa Ferrari è incredibile. Da ferma, 100 km/h e 200 km/h vengono raggiunti rispettivamente in soli 2,6 secondi e 6,9 ​​secondi, e può toccare la velocità massima di 352 km/h. Dentro poi è un concentrato di tecnologia: sospensioni multi-link convenzionali azionate insieme a ammortizzatori attivi, differenziale elettronico, controllo elettronico della stabilità e un sistema di controllo della trazione integrato, oltre a un’aerodinamica attiva controllata da ben 21 computer di bordo.

E' in vendita una Ferrari con pochi km
LaFerrari all’asta (RM Sotheby’s) – fuoristrada.it

L’esemplare all’asta a Parigi è del 2016 ed è in Bianco Avus con interni Nero Alcantara e cuciture Rosso. Immatricolata per la prima volta a luglio 2018, rispetto all’originale monta uno scarico sportivo, un sistema di sollevamento della sospensione anteriore, oltre a pacchetti di telemetria e telecamere di pista e un sistema audio integrato.

Tra le chicche poi le pinze dei freni rosse, cinture di sicurezza rosse, cerchi da 20 pollici verniciati di nero e loghi Ferrari ricamati su entrambi i poggiatesta dei sedili. Ma è incredibile che abbia percorso solo 14 km. Il valore? Siamo vicini ai 4 milioni di euro.

Impostazioni privacy