Assicurazione, l’errore da non fare: ti spennano vivo

Se c’è una cosa che non devi fare con l’assicurazione della tua auto, è questa: potresti ritrovarti senza niente, la legge è chiara. 

L’assicurazione per l’automobile è una spesa onerosa ma fondamentale, lo dice il Codice della Strada e lo sa chi ha dovuto risarcire un altro utente della strada dopo un sinistro: nessuno mette in conto di fare un incidente quando si mette al volante, eppure si tratta di un’eventualità che non si può mai escludere a priori. Soprattutto considerando come basti una piccola distrazione per tamponare qualcuno e il modo terribile in cui molti guidano.

Assicurazione errore pericolo
Assicurazione auto, un errore da non fare (Canva) – Fuoristrada.it

Il problema principale dell’assicurazione è che non ha un costo lieve. Anche trovandosi nella migliore classe di rischio possibile e guidando una vettura moderna con tutti i sistemi di sicurezza è molto difficile pagare meno di 388 Euro annuali, la media italiana. Se poi la vostra vettura non è moderna ed avete avuto già dei sinistri in passato, potete spendere facilmente cifre molto vicine ai mille Euro.

Una spesa che nessuno affronterebbe a cuor leggero, praticamente si tratta di uno stipendio mensile l’anno solo per guidare la macchina. Per questo motivo, alcune persone corrono il rischio, guidando senza aver stipulato nessun tipo di assicurazione. Parliamo di una cosa rischiosa da fare ma soprattutto di un comportamento che potrebbe costarvi caro. In tutti i sensi.

Niente assicurazione? Paghi ancora di più

Guidare senza l’assicurazione è davvero così grave? Certo che si, innanzitutto perchè nel caso di un incidente, non sarete in grado di risarcire l’altro utente o al contrario di pretendere un risarcimento, con tutte le conseguenze del caso. Se dell’aspetto morale non vi interessa granché però considerando anche che l’altra persona può sempre ricorrere al Fondo per le Vittime della Strada se non siete assicurati, aspettate di vedere quali sono le sanzioni.

Incidente auto senza assicurazione
Fare un incidente senza assicurazione sarebbe un grande problema (Canva) – Fuoristrada.it

La multa per aver circolato senza assicurazione è di ben 600 Euro, una cifra che sale a 1.700 Euro in caso di recidiva: questo importo è ben superiore alla spesa media per una RC auto, come abbiamo visto ma c’è di più: infatti, andrete anche incontro al sequestro della vostra vettura che vi verrà restituita solo dopo aver stipulato una polizza. Fate i conti di quanto spendereste…

Se poi andate incontro ad un incidente, le cose peggiorano ancora. Ci sono stati casi documentati di persone multate fino a ben 9mila Euro per aver causato un incidente senza copertura assicurativa! Le soluzioni per spendere meno? Non mancano, ad esempio esistono assicurazioni che si possono pagare mensilmente, gravando molto meno sulle vostre finanze o potete prendere un’automobile in leasing così da essere coperti da terzi in caso di incidente.

Circolare senza assicurazione insomma potrebbe sembrare un modo per risparmiare, la pensano così le circa 3 milioni di persone che secondo le autorità nostrane si muovono senza una polizza sulla propria auto ogni anno. Alla fine dei conti però, rischiano di spendere ancora di più e anche di perdere la loro vettura, anche se temporaneamente.

Impostazioni privacy