Non solo auto, BMW conquista un record incredibile: non era mai successo

Non soltanto le automobili di BMW riscuotono successo, anche gli altri prodotti stracciano record nel Vecchio Continente: qualcosa di simile non era mai accaduto.

Centenario migliore la BMW non avrebbe potuto festeggiarlo, tirando le somme dell’ultima annata, ovvero il 2023. Generalmente la Casa di Monaco ci fa pensare alle sue vetture sportive a quattro ruote, quando viene nominata ma in realtà anche il settore delle moto e degli scooter è sempre stato una priorità per il brand tedesco e i dati lo dimostrano, andando ben oltre le aspettative.

BMW la notizia è assurda
Il primato di BMW va ben oltre le vendite di automobili (Ansa) – Fuoristrada.it

Nell’anno in cui ha festeggiato il secolo di attività, la BMW ha raggiunto numeri che non aveva mai sfiorato in precedenza né in Europa e nel mondo in generale, tantomeno, nello specifico in Italia. Rispetto al 2022, nel settore delle due ruote, c’è stato un aumento generale di vendite del 3,1%. Al dato contribuisce enormemente BMW che è in grado di festeggiare l’aver registrato il più alto numero di vendite della sua storia: 209.257 motociclette e scooter immatricolati in un singolo anno.

In Europa meridionale, la BMW sembra farla da padrona mentre per gli altri continenti c’è stato un upgrade importante delle vendite di prodotti del marchio per quanto riguarda Asia e America Latina. Ovviamente la Germania, la patria, resta sul podio dei paesi dove il marchio va meglio con 24.176 unità vendute in tutto. Ad aver attirato interesse da parte della clientela è stato il modello M 1000 R ma va molto bene anche la enduro turistica, ovvero la R 1250 GS, la quale fra l’altro sta per essere definitivamente sostituita dal modello successivo, ovvero la R 1300 GS. Ma osserviamo più da vicino la ripartizione delle vendite.

BMW, le vendite sono da record nell’anno del centenario: mai vendute così tante motociclette

L’Europa è il mercato più florido per la BMW: qui ha immatricolato 116.012 fra moto e scooter, registrando un +4,7% rispetto al passato. In patria ha venduto come accennato ben 24.176 unità e a seguire c’è il mercato francese con 21.668 veicoli. Grande contributo per l’azienda bavarese è giunto anche dall’Italia con un +3,3% rispetto all’anno anteriore, quindi 16.179 vetture due ruote consegnate. La Spagna viene dopo con un incremento delle vendite anche nell’Est Europa: addirittura +105,4%. Numeri significativi anche alla luce del contesto generale, che invece aveva visto una flessione in negativo nella vendita di scooter elettrici.

BMW, l'azienda festeggia le vendite da record
Per il marchio BMW tedesco è tempo di festeggiare (ANSA) – fuoristrada

Per ciò che concerne nello specifico l’Italia, anche nel Belpaese BMW ha siglato il suo record, confermandosi come marchio leader per il segmento over 500, accaparrandosi una quota di mercato del 14,2% per il Premium. La moto più venduta è proprio la R 1250 GS, seguita dalla R 1250 GS Adventure, dalla F 750 GS, dalla F 900 XR e dalla S 1000 XR. BMW concentra infine i festeggiamenti anche sul versante asiatico, grazie alla conquista di fette sempre più imponenti in Cina e in India, mentre nelle Americhe il marchio è presente in Brasile con un record di 14.106 unità e in Messico con un +6,8% rispetto all’annata precedente. Risultati da record che il brand non può non sperare di rivedere anche a fine 2024.

Impostazioni privacy