L’ex pilota della Red Bull è il primo candidato a prendere il posto di Lewis Hamilton in Mercedes: contatti in corso? Sentiamo che succede.
Fin da quando è stato annunciato ufficialmente il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari a partire dalla prossima stagione, in tanti hanno cominciato a chiedersi chi avrebbe preso il posto del campionissimo britannico in Mercedes. Una scelta non facile, quella della scuderia di Brackley, che si troverà a dover decidere il successore di una vera e propria leggenda della F1, capace di conquistare 6 titoli iridati con le Frecce d’Argento, a cui si aggiunge il Mondiale vinto con la McLaren.
Toto Wolff ha fatto capire di non aver gradito troppo le tempistiche di Hamilton, dato che sarebbe bastato informare il team qualche settimana prima per consentire alla Mercedes di andare all’assalto – ad esempio – di Cahrles Leclerc o Lando Norris: i due piloti, invece, avevano già rinnovato con Ferrari e McLaren al momento dell’annuncio di Lewis a Maranello.
In queste settimane più di un nome è stato accostato allo storico team. Tra i più gettonati c’è sicuramente quello di Carlos Sainz, che potrebbe accettare la corte di Wolff e provare a prendersi una rivincita proprio sulla Ferrari anche se le voci lo vogliono più vicino alla Sauber Audi con cui il padre ha contatti ben più solidi; altre possibili alternative sono Alexander Albon e Andrea ‘Kimi’ Antonelli, il giovane pilota italiano per cui stravede il Team Principal della Mercedes.
C’è poi l’alternativa da sogno, quella del ritorno di Sebastian Vettel su tutti. Tuttavia proprio nelle scorse ore è trapelato un altro nome che potrebbe fare al caso della scuderia di Brackley.
Hamilton, sostituto a sorpresa: può arrivare l’ex Red Bull
Stando a quanto riportato anche dal sito Crash.net, infatti, il management di Pierre Gasly sarebbe pronto a contattare la Mercedes in merito al posto vacante per il 2025. L’indiscrezione è stata in realtà lanciata dal portale F1.com che ha parlato di colloqui in vista tra il pilota della Alpine e la Mercedes. Il team Alpine sa bene che quest’anno andrà in scadenza sia il contratto di Gasly che quello del suo compagno di squadra, Esteban Ocon.
Entrambi sono molto corteggiati dagli altri team, tra cui proprio la Mercedes: non bisogna dimenticare che Ocon è ancora legato al team guidato al muretto da Toto Wolff e non potrebbe dire di no a un’eventuale chiamata. Alpine, dal canto suo, cerca di trovare un accordo con Gasly e Ocon per arrivare a un rinnovo di contratto.
Proprio in seguito al passaggio di Hamilton in Ferrari, pare che il team stia cercando di arrivare il più velocemente possibile a una nuova intesa: nessuno all’interno della Alpine vuole correre il rischio di perdere uno dei due piloti. Stuzzicato sulla questione, Gasly ha risposto in maniera chiara: “È l’ultimo anno di contratto ma al momento il mio obiettivo principale è Alpine – ha detto il 28enne di Rouen – Stiamo parlando per capire cosa vogliamo fare in futuro”. Indiscrezioni che corrono nel paddock e finché Mercedes non darà un annuncio ufficiale per il team di Toto Wolff, almeno sulla carta, ogni nome è possibile.