Dramma per i proprietari di questa BMW: le riparazioni costano quanto un SUV

Sappiamo bene che le automobili prodotte dalla casa BMW non costano poco. Questi prezzi per i ricambi però hanno fatto cadere le braccia ai suoi clienti! 

Un guasto non è mai una bella notizia quando si possiede un’automobile; se però il vostro modello è particolarmente complesso e costoso allora sono davvero situazioni che andrebbero evitate come la peste. Alcuni marchi in particolare sono noti per far pagare una fortuna ricambi ed interventi di sicurezza, pensate a Tesla che spesso, quando una vettura è fuori garanzia, chiede migliaia di Euro per un cambio batteria.

Dramma per i proprietari di questa BMW: le riparazioni costano quanto un SUV
BMW – Fuoristrada.it

Riparare un’automobile moderna costa tanto, non c’è dubbio. Ma quanto in là può spingersi una casa produttrice prima che i clienti inizino a storcere il naso? Andiamo a chiederlo direttamente a BMW che in questi giorni sta facendo parlare di se. Non per l’indiscutibile qualità delle sue auto, purtroppo, ma per il costo dei ricambi di una vettura che sembra davvero fuori di testa…

Alcuni clienti come riporta Carscoops si sono trovati davanti un preventivo davvero da horror quando hanno richiesto un componente nuovo per la loro BMW, un modello elettrico piuttosto popolare sul mercato americano e non solo. La vettura è in teoria una piccola utilitaria, nata per risparmiare sul carburante. Si, ma a che prezzo…

Il costo non vale la pena

La vettura in questione è la piccola BMW i3, una delle prime vetture elettriche mai prodotta dal marchio bavarese tra il 2013 ed il 2022 che a quanto pare, fa spendere più per un ricambio che per l’acquisto dell’auto da nuova. Costruita in ben 250mila esemplari, la piccola compatta lunga appena quattro metri si affida ad un motore sincrono elettrico da 170 cavalli alimentato ovviamente a batteria. Ed eccoci al punto chiave della questione.

Alcuni clienti di BMW si sarebbero lamentati con il periodico americano a causa del costo dei ricambi: non si tratta di una critica senza fonte dato che un cliente del brand ha mostrato come anche la rottura di una delle otto celle montate sulla batteria porti ad un conto pari a 30mila Dollari. Praticamente, poco meno del prezzo base dell’automobile da nuova. E questa persona è stata anche fortunata.

Per fortuna la vettura viene venduta con una lunga garanzia. Ma quando questa si esaurisce, ecco i problemi. Vi lasciamo con un altro post da incubo che mostra il prezzo della sostituzione dell’intera batteria dell’auto, valutato sui 71mila Dollari, roba da piangere. Non è comunque un problema che affligge solo BMW dato che non è la prima volta che esce fuori un report simile su un modello elettrico.

Is this correct?
byu/xplorng77 inBMWi3

E voi? Cosa fareste se vi trovaste davanti un simile conto? Quanto siete disposti a spendere per “salvare” la vostra automobile prima di cambiare semplicemente vettura?

Impostazioni privacy