Traffico Auto in Italia, evitate queste strade: che incubo per gli automobilisti

Il traffico auto invade inesorabilmente ogni grande città italiana creando enorme stress e disagi ai cittadini e ai lavoratori. Ecco cosa evitare

Il traffico intenso continua a dilagare inesorabilmente nelle arterie delle principali città italiane, creando un quadro di tensione e disagi per cittadini e lavoratori. Le strade, già congestionate in condizioni normali, diventano veri e propri teatri di stress durante le ore di punta. Le fasce orarie più colpite sono spesso quelle che coincidono con gli ingressi e le uscite dalle attività lavorative, amplificando l’effetto di un problema cronico che sembra non conoscere soluzione.

Città più trafficate in Italia
Il traffico auto intenso incombe sulle grandi città italiane (Ansa) – Fuoristrada.it

Le proposte e le soluzioni per arginare questa marea di veicoli sono, al momento, notevolmente carenti. Mancano interventi strutturali e piani a lungo termine capaci di fornire un sollievo significativo alle città, contribuendo a ridurre il traffico e a migliorare la qualità della vita dei residenti.

Le zone più colpite, segnalate dai cittadini stanchi di passare ore nel traffico, richiedono urgenti interventi da parte delle autorità competenti. La mancanza di un piano coordinato per gestire efficacemente il flusso veicolare contribuisce a perpetuare il problema, alimentando un circolo vizioso di congestione e frustrazione.

La lista delle città più trafficate d’Italia

Il tema della mobilità sostenibile e delle alternative al trasporto privato risulta più che mai attuale, ma l’implementazione di soluzioni concrete e la promozione di mezzi di trasporto alternativi non sono ancora all’altezza della sfida. Il risultato del mancato rinnovamento della viabilità urbana e di soluzioni alternative al mezzo privato? Un traffico senza precedenti che invade i maggiori centri urbani italiani. Uno studio pubblicato dal quotidiano Il Corriere della Sera elenca le città più trafficate d’Italia, indicandone anche i tempi di percorrenza e la velocità media nelle ore di punta.

Città italiane più trafficate top 10
C’è Milano in testa alla classifica delle città italiane più trafficate (Ansa)

Sul podio di questa infausta classifica si piazza Milano, con 137 ore passate dal milanese medio in auto in un anno, quasi 29 minuti per percorrere 10 Km nelle strade più trafficate e appena 17 Km/h di velocità media.  Al secondo posto si posiziona Roma, con 107 ore sprecate nel traffico capitolino (tra GRA e statali), quasi 27 minuti per coprire una distanza di 10 Km e una velocità media di soli 19 Km/h. Al terzo gradino del podio si piazza a sorpresa la città di Messina, con 79 ore di media nel traffico cittadino, quasi 25 minuti per percorrere una distanza di 10 Km e una media di velocità di appena 21 Km/h.

Subito fuori dal podio seguono in ordine Firenze, Palermo, Catania, Napoli, Genova e Pescara. Il traffico non crea solo stress e disagi, ma anche incidenti. Infatti l’ultimo dato rilevato fa notare come oltre il 73% dei sinistri con lesioni avvengano su strade urbane e la prima causa di incidente è la distrazione, probabilmente dovuta in primis dall’uso del telefonino durante la guida.

Gestione cookie