C’è un documento che deve essere sempre in Auto, 200 euro di multa se te lo scordi (ed è facilissimo)

Basta una semplice disattenzione per ritrovarsi a pagare una multa di 200 euro: il documento deve stare sempre in Auto

Per mettersi al volante di un’auto bisogna non solo rispettare tutte le regole del Codice della Strada ma anche aver provveduto alla totale regolarizzazione del mezzo. Per circolare senza alcun problema, oltre alla corretta manutenzione del veicolo, è infatti necessario provvedere alla revisione periodica dell’auto stessa e ad alcuni importanti pagamenti tra cui quelli che riguardano il bollo auto e l’assicurazione.

Multa Auto certificato assicurazione
Attenzione, controllate sempre di avere questo documento in Auto (Ansa) – Fuoristrada.it

Alcuni di questi documenti devono essere necessariamente presenti in auto quando il conducente è alla guida della stessa. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, la mancata presenza di determinati documenti all’interno della vettura può comportare una multa anche molto salata. Ecco perché il consiglio che viene dato a tutti gli automobilisti è di dare sempre un’occhiata attenta al vano porta oggetti per verificare che sia sempre tutto in ordine.

Che batosta per gli automobilisti: la multa è salatissima

Tra i documenti che non devono mancare c’è anche il certificato assicurativo. Quest’ultimo ha sostituito il vecchio tagliando che veniva posto in bella vista sul parabrezza con tutti i dati dell’assicurazione stessa come la scadenza e la denominazione della compagnia.

Il certificato assicurativo può anche essere digitale: in alternativa si può avere la stampa non originale del documento digitale, come spiegato chiaramente dalla circolare 300/A/5931/16/106/15. Per farla breve, in caso di mancato possesso dell’originale il conducente non può più essere sanzionato. Tuttavia la legge impone comunque l’esibizione del certificato assicurativo, anche in caso di documento digitale o di  stampa non originale.

Multa automobilisti mancanza certificato assicurazione
Farsi multare in questo caso è .. facilissimo (Ansa) – Fuoristrada.it

In caso il conducente dell’auto non sia in grado di esibire questo certificato ecco che scatta la sanzione: le forze dell’ordine provvederanno infatti a multare il trasgressore con una sanzione compresa tra 42 e 173 euro. In più il conducente del mezzo dovrà obbligatoriamente presentare il documento alle autorità nei termini richiesti.

Chiaramente la sanzione diventa molto più pesante se durante il controllo viene accertato che l’auto è sprovvista di copertura assicurativa. In questo caso, infatti, la sanzione può andare da un minimo di 866 euro a un massimo di 3.464 euro. Ma non è tutto: chi circola con un mezzo non assicurato subisce anche la decurtazione di cinque punti sulla patente di guida e il sequestro della carta di circolazione fino alla stipula dell’assicurazione.

Impostazioni privacy