Toyota, il brevetto è rivoluzionario: così cambia tutto sulle Auto

La Toyota pensa già al futuro studiando un sistema in grado di prevedere le situazioni di massimo rischio per chi è in Auto

Le dotazioni delle automobili sono in continuo aggiornamento con l’obiettivo di garantire comfort e sicurezza a chi è a bordo e non solo . Nel corso dei decenni si è lavorato molto, si sa però che la sicurezza non è mai abbastanza e vi sono sempre aree dove è necessario intervenire.

Toyota nuovo dispositivo di sicurezza Auto
Tra le tante novità di Toyota, una riguarda la sicurezza – Fuoristrada.it

Per questo motivo è costante l’impegno dei marchi più prestigiosi per cambiare in meglio l’attuale situazione. Il rischio zero è impossibile ma avvicinarsi resta l’obiettivo primario. Chissà che nel futuro non si possa davvero raggiungere questo target, intanto, si lavora quantomeno per avvicinarlo.

Uno dei marchi che sta approcciando a questa strada è Toyota  che ha brevettato un sistema di sicurezza che sarà operativo sui prossimi modelli. Sistema che si baserà sul comportamento del conducente, rilevando le potenziali situazioni di rischio e attivandosi di conseguenza per prevenirle o limitarle

Il nuovo dispositivo Toyota

Il nuovo sistema di sicurezza Toyota analizza la reazione del conducente ai rischi passati, crea una sorta di memoria per prevenire e mettersi in allerta di fronte a nuove situazioni così da sapere anticipatamente quale possa essere la via d’uscita migliore.

Toyota nuovo dispositivo di sicurezza Auto
Grande novità in arrivo su tutti i modelli Toyota (Ansa) – Fuoristrada.it

I sensori captano le informazioni relative al comportamento del guidatore e viene tarata la modalità di intervento, stabilendo quando intervenire e quando no. Questo se dovesse verificarsi, si rivelerebbe davvero utile in quanto impedirebbe di allertare il conducente in condizioni di pericolo minimo.Il sistema, avendo immagazzinato dati passati, avverte del rischio di colpire ostacoli anche in un ambiente nuovo, dove però sono presenti vecchi elementi.

Un esempio di questo sono le strade strette, se ad esempio si è rischiato di colpire un ostacolo a bordo strada e lo si è evitato, quando si parcheggia in un stallo angusto, dove sono presenti ostacoli simili in termini di fattezze, il sistema interviene. Il guidatore avvertendo il pericolo può quindi effettuare la manovra con la massima attenzione così da evitare danni seri all’auto ed, eventualmente, agli altri utenti della strada.

Una grande novità dunque quella proposta da Toyota che recentemente ha presentato anche un nuovo modello, una versione potenziata della Yaris. Se conoscete l’utilitaria, vi consigliamo di dargli un’occhiata per vedere come si è trasformata.

Impostazioni privacy