La Moto che non può cadere: la trovata del marchio è fenomenale

Una prestigiosa casa motociclistica ha recentemente presentato una moto unica al mondo, capace di rimanere perfettamente in equilibrio

Negli ultimi anni i maggiori produttori di motociclette hanno cercato di allargare i propri orizzonti con nuovi modelli in grado di proporre soluzioni di avanguardia nel settore. Questa continua ricerca  ha portato alla creazione di veicoli mai visti prima, i quali hanno il compito di far avanzare la conoscenza e l’innovazione.

Concept BMW moto non cade
Questa moto vi lascerà senza parole – Fuoristrada.it

Una delle tecnologie che potrebbe essere installata su una motocicletta del futuro è la AEB (Autonomous Emergency Braking). Si tratta di un sistema di frenata automatica che riuscirebbe addirittura a distinguere i bambini, i ciclisti e gli animali. Ultimamente, poi, un famoso marchio motociclistico ha sviluppato persino una moto che riesce a rimanere perfettamente in equilibrio.

Ci riferiamo alla BMW. Qualche anno fa il marchio tedesco ha lanciato un programma estremamente ambizioso, il cui obiettivo era quello di creare un’automobile del futuro. I migliori ingegneri e designer dell’azienda di Monaco di Baviera hanno quindi realizzato un veicolo chiamato BMW Vision Next 100. Quest’ultimo è una vera e propria vettura futuristica, caratterizzata da una forma degna di un film fantascientifico. La plancia è infatti cosparsa da piccoli triangoli che a seconda delle circostanze cambiano forma, regalando al guidatore un nuovo design in pochissimo tempo.

La moto del futuro che non cade mai

Tuttavia, il marchio BMW non si è soffermato esclusivamente sulle automobili, ma anche su motociclette futuristico. Del resto, il marchio teutonico è leader anche in quest’ambito. Dunque, perché non provare a introdurre ulteriori innovazioni significative.

Concept BMW moto non cade
Ecco la BMW VISION NEXT – Fuoristrada.it

I vertici dell’azienda tedesca hanno pertanto deciso di realizzare anche una Moto unica al mondo. Per la precisione, si tratta della BMW Motorrad VISION NEXT 100, che è stata presentata l’11 ottobre 2023 a Los Angeles.

I progettisti hanno dichiarato che questo concept cerca di fornire la massima sensazione di libertà e di confort al guidatore, soprattutto grazie ai dispositivi che permettono il mantenimento dell’equilibrio. Non a caso ciò che sorprende maggiormente, già dal video di presentazione della moto è il fatto che il rider non posi mai i piedi per terra, neanche quando il veicolo è fermo

Un particolare avveniristico che vuole anticipare quella che potrebbe essere una tendenza della mobilità del futuro. La BMW VISION NEXT 100, è realizzata con un telaio triangolare e da un motore elettrico, di cui non conosciamo le caratteristiche nel dettaglio.  L’equilibrio è invece garantito da alcuni sistemi di autobilanciamento, i quali riescono a mantenere stabile la moto anche quando è ferma. Non ci credete ? Guardate un pò il video.

Impostazioni privacy