Rivoluzione Taxi, sarà vietato farlo: il provvedimento della discordia

Un provvedimento potrebbe arrecare novità importante nel servizio di trasporto con Taxi.  La situazione rimane intricata 

Ogni giorno, migliaia di persone in Italia si spostano con i taxi rendendo questo tipo di mezzo di trasporto pubblico ancora molto popolare. Certo, l’arrivo di servizi come Uber e Bolt ha reso la situazione più complicata di quanto non fosse prima, per i tassisti. Questo però non si è concretizzato in un addio a questo storico servizio di trasporto che da decenni viene utilizzato con costanza.

Taxi ordinanza aeroporto Fiumicino
Questo provvedimento non piace davvero ai tassisti – Fuoristrada.it

Le aree in cui i taxi sono maggiormente concentrati sono le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, luoghi in cui in generalmente arrivano persone che hanno bisogno di spostarsi rapidamente senza avere un’automobili. Per questo motivo, risultano i più gettonati tra i tassisti che sostano a ridosso specie nelle fasce orarie con più incidenza di avventori.

Attenzione però a quanto sta avvenendo proprio in uno dei maggiori aeroporti italiani con il varo di un provvedimento che potrebbe condizionare e non poco l’attività dei tassisti nella gestione dei viaggi tra l’aeroporto in questione e i luoghi vicini. Ci riferiamo a quanto sta avvenendo all’aeroporto Leonardo Da Vinci dove un’ordinanza emanata nelle scorse settimane ha creato un certo subbuglio tra i tassisti stessi.

Taxi a Fiumicino, cosa sta accadendo

L’ordinanza emanata lo scorso dicembre prevede che ogni tassista non potrà rimanere negli stalli di accosto al Terminal oltre un tempo massimo di 5 minuti dall’uscita della vettura immediatamente precedente in fila. Si prevede inoltre una nuova tipologia di monitoraggio degli ingressi e delle soste con l’obiettivo sostanziale di non permettere più la pratica di rifiutare corse verso destinazioni vicine e per questo meno remunerative.

Taxi ordinanza aeroporto Fiumicino
I tassisti di Fiumicino contestano l’ordinanza (Ansa) – Fuoristrada.it

 

Questa ordinanza è stata emanata dall’ENAC il 21 dicembre 2023 e inevitabilmente è stata contestata dalle associazioni di settore e non solo. C’è un importante aggiornamento sulla faccenda arrivato proprio nelle ultime ore, come riporta Today.

Un intervento del sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha portato alla momentanea sospensione di questa ordinanza: “Tramite un dialogo costruttivo con ENAC abbiamo ottenuto la sospensione di questo provvedimento”, afferma il primo cittadino. Tutto finito? Assolutamente no. Si prevede, infatti, a breve l’attuazione di una nuova ordinanza: “Siamo sicuri che terrà in considerazione le esigenze di tutti gli attori, dai consumatori ai lavoratori del settore”, conclude il sindaco. I tassisti restano in attesa di ulteriori novità nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy