Un gesto banale che ogni automobilista deve ricordare: allunga la vita alla tua Auto

C’è un banale controllo sulla tua Auto che può rivelarsi fondamentale per il mezzo stesso e l’incolumità degli occupanti. Ci vuole davvero pochissimo

L’automobile deve essere manutenuta correttamente per poter essere in grado di dare il meglio quando glielo si richiede. Numerosi controlli devono essere compiuti per individuare eventuali problemi che devono essere risolti.

Controllo pneumatici Auto
Ti bastano pochi minuti per salvaguardare la tua Auto – Fuoristrada.it

Le aree dove bisogna essere vigili sono diverse e comprendono, ovviamente, il motore  ma anche i componenti meccaniche che sono sottoposti ad usura con il passare del tempo. Si tratta spesso di elementi che permettono all’auto di performare adeguatamente quando glielo chiediamo.

Tuttavia, nonostante tutti sanno che è necessario tener curata la propria auto, pochi sono davvero attenti alle conseguenze di una scarsa manutenzione ed ai rischi che comporta. Capita infatti di vedere auto che hanno evidenti malfunzionamenti ma che comunque sono su strada. Questo poi si ripercuote anche sulla revisione dell’auto stesso, un obbligo di legge che, se non superato, non consentirà al mezzo di circolare.

Bastano delle semplici accortezze per far si che ciò non succeda e che il guidatore sia coscienzioso in merito a questo aspetto. Un controllo fondamentale è ad esempio quello relativo alla pressione degli pneumatici, trascurato per la maggior parte dell’anno e reso necessario solo in condizioni particolari.

Un controllo fondamentale per l’Auto

Si tratta di un gesto che richiede pochi minuti ma fa davvero la differenza. Usando il manuale dell’auto si possono sapere le pressioni ideali per il veicolo per poi adeguarle o meno in base al controllo effettuato.

Il periodo ideale è ogni quattro settimane a gomme fredde. Così facendo si ha sott’occhio la situazione ed in caso di problemi si è pronti ad operare. Importante ricordare che le varie mescole di pneumatici hanno pressioni diverse che bisogna rispettare con gomme estive ed invernali che differiscono anche in questo aspetto.

Controllo pneumatici Auto
Un controllo agli pneumatici è fondamentale per la nostra Auto – Fuoristrada.it

Per questo guardare le specifiche della gomma, fornite dal costruttore, così da non effettuare misurazioni errate. Una pressione troppo alta accelera il consumo del battistrada, così facendo si cambiano le gomme prima del previsto.

Anche viaggiare con pressione più bassa rispetto al dato esatto dà problemi seri, si allungano gli spazi di frenata e le gomme sul lungo periodo possono deformarsi. Se non si è particolarmente esperti si può ricorrere all’ausilio di un gommista oppure a quello di un addetto in una stazione di servizio dove è presente l’apposito spazio per il controllo della pressione dei pneumatici. Basta davvero un minuto per evitare guai più seri.

Impostazioni privacy