Ricordate la Citroen 2CV? Conciata così non si riconosce, un vero bolide!

Alcune automobili nascono con umili proposti, non certo per superare limiti di velocità. Questo modello però ha subito una trasformazione che definire assurda è poco

Di modelli di Auto davvero bizzarri e inconsueti ne abbiamo visti parecchi. Basta digitare il nome di un modello su un motore di ricerca o su Youtube per ritrovarsi al cospetto di risultati sorprendenti con Auto comuni trasformate radicalmente grazie all’inventiva di qualche appassionato che non si accontenta, evidentemente, di guidarle nella loro versione consueta.

Citroen 2CV tuning estremo caratteristiche
Questa Citroen 2CV è davvero esagerata – Fuoristrada.it

Immaginate cosa potrebbe succedere se a subire un tuning che la porta completamente fuori dalla sua zona di comfort fosse una delle automobili più umili e parifiche mai prodotte al mondo. Una come la Citroen 2CV, la piccolissima utilitaria rimasta in produzione per mezzo secolo, un’Auto iconica che ha fatto la storia non solo per le vendite ottenute ma anche per lo stile inconfondibile che l’ha contraddistinta.

A dirla tutta, negli anni in tanti hanno provato a costruire versioni sportive di questo modello, un po’ per goliardia e un po’ per sfidare i limiti di un’automobile che sembra eterna. Il caso più famoso è quello della Citroen Radar, una variante realizzata in Belgio molto rara e difficile da trovare sul mercato. Ma l’esempio di oggi è decisamente il più estremo e pazzo di cui abbiamo mai sentito parlare…

Citroen 2CV, cambiano il motore e succede l’impensabile

Il tuner inglese Peter Thurston ha avuto un’idea diabolica quando ha deciso di aprire una vecchia 2CV, infilare nel suo vano motore un propulsore V8 che mai avrebbe dovuto finire lì dentro, nelle idee dei progettisti dell’auto e allargare il telaio della piccola vettura francese. Il risultato è semplicemente terrificante, non solo dal punto di vista estetico con l’auto che sembra davvero un demone con quella livrea rossa.

Citroen 2CV tuning Peter Thurston
Questa Citroen 2CV è davvero irriconoscibile (Peter Thruston Racing Facebook) – Fuoristrada.it

La vettura in origine monta un propulsore da due cilindri, quadruplicati da Thurston che ha inserito invece, in posizione anteriore, sotto il cofano un V8 da 4 litri Rover, lo stesso usato su molti modelli potenti della Range Rover. Per chiudere in bellezza, il tuner ha aggiunto a questa Citroen alcuni componenti della Ford Sierra! La vettura, di fatto, non si riconosce più..

Va detto che il veicolo è ancora in fase di produzione: certo, Thurston ha completato gran parte del lavoro da fare per installare il motore come si vede sul suo profilo Facebook dove mostra i progressi del progetto: manca però ancora la prova in pista per cui servirà altro tempo. Dite la verità, non vi viene voglia di guidarla ?

Impostazioni privacy