Lancia, finalmente è ufficiale il tanto atteso ritorno: appassionati in festa

Grande novità in vista per Lancia. Il marchio è pronto a una decisione importante che sarà attuata a breve

Il marchio Lancia ha vissuto un momento leggendario della propria storia tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90, quando è stata una delle auto più dominanti di sempre nei rally. Non ci sono dubbi sul fatto che la Delta Integrale sia una delle vetture che ha segnato maggiormente la storia del marchio, con quest’auto che ha vinto con Kankkunen e con Biaision.

Lancia Ypsilon vendita Belgio
Grande novità per la Lancia Y – Fuoristrada.it

L’addio dal WRC fu una decisione non priva di conseguenze per il marchio. Il sogno di molti italiani e non solo, negli anni ’80, era avere una Delta proprio perché in molti tra gli automobilisti si immedesimavano in quei campioni che dominavano sullo sterrato. Ecco perché il Gruppo Stellantis sta pensando nel prossimo futuro di far tornare la Lancia nel rally, probabilmente solo nel WRC2 al posto, o in collaborazione, con la Citroen.

La notizia è stata da Autosprint nei giorni scorsi e riportata anche da Sky Sport durante la diretta dello Stage 1 del Rally di Montecarlo, anche se nulla è ancora sicuro. Il ritorno nel WRC della Lancia sarebbe un grandissimo rilancio da parte del marchio, ma i grandi cambiamenti non sarebbero limitati solo al rally e alle corse.

Lancia Ypsilon, che ritorno: si amplia il mercato

Il punto di forza della gamma Lancia in questo momento è legato al nome della Ypsilon, un modello che in Italia ha sfiorato il secondo posto in classifica tra le auto più vendute del 2023. Alla fine la piazza d’onore, alle spalle dell’imprendibile FIAT Panda, l’ha conquistata la Dacia Sandero per sole sette vendite in più.

Con la Ypsilon siamo di fronte a un veicolo da 384 cm di lunghezza, una larghezza da 168 cm e un’altezza da 152 cm. Pur essendo un’utilitaria, il suo grande pregio è il fatto che si tratta di un’auto omologata per cinque occupanti.  Varie le motorizzazioni proposte con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata Mild Hybrid, con erogazione da 70 cavalli oppure una versione a GPL, con questa che però ha un costo di partenza superiore, partendo da 20.900 Euro al posto di 17.650.

Lancia Ypsilon novità vendita Belgio
Lancia Ypsilon, attesa per la presentazione del nuovo modello (Stellantis Press Media) –

I grandi successi della Ypsilon sul mercato italiano hanno fatto sì che questo veicolo potesse ampliare sempre di più i propri orizzonti, lanciandosi anche in un mercato dove non era presente ovvero in Belgio.  Proprio qui infatti Stellantis ha presenziato alla “House of Innovation”, un evento che si tenuto a Bruxelles e che ha permesso al Gruppo di mostrare i propri piani per il futuro.

Tra gli annunci vi è stato quello legato al lancio della Lancia Ypsilon sul mercato belga, con ben 10 concessionarie dislocate nel paese e 13 punti di assistenza. Il Belgio sarà solo la prima tappa, prima di passare anche a Olanda, Francia e Spagna e nel 2025 addentrarsi anche nel mercato tedesco.

Intanto, tutta l’attesa ora è per la presentazione della nuova Lancia Ypsilon prevista a metà febbraio. La nuova Auto, per la prima volta, sarà elettrica, stessa sorte che toccherà anche alla nuova Panda in uscita il prossimo luglio.

Impostazioni privacy