Non chiamatela Dune Buggy! 300 cavalli e non ha nemmeno un telaio

Le Dune Buggy sono tra le auto più incredibili al mondo e chissà come potrebbe essere una versione da ben 300 cavalli.

Uno dei motivi per cui il mondo intero è altamente affascinato dai motori è il fatto che questi regalano una serie di novità e di straordinari cambiamenti in ogni epoca. Negli anni ’60 e ’70 per esempio erano moltissimi i giovani che non vedevano l’ora di poter mettere le mani su delle particolari vetture chiamate “Dune Buggy”.

Volkswagen Street Rail dune buggy potenza 300 cavalli
Dune buggy da 300 cavalli (Canva – fuoristrada.it)

Queste ultime ebbero un grande successo soprattutto negli Stati Uniti, in particolar modo in quelle zone molto sabbiose e terrose. Le Dune Buggy erano perfette per potersi muoversi nelle strade maggiormente dissestate e se c’è stato un marchio che in quegli anni ha saputo essere il punto di ispirazione per queste vetture è indubbiamente la Volkswagen.

La storia della casa tedesca è davvero molto particolare, ma il Maggiolino è per eccellenza la vettura della rivoluzione studentesca del 1968 e che proseguì anche nel decennio successivo. Ebbero un grande successo soprattutto nel sud della California, tanto è vero che queste prime automobili adatte per i movimenti in spiaggia si iniziarono ad ammirare già negli anni ’50.

Al giorno d’oggi uno dei mercati che è tra i più floridi è quello del vintage. Sono moltissimi i siti che si dedicano alla vendita di automobili o di particolari veicoli progettati in passato in modo privato e poi venduti a prezzi incredibili. Ciò che ha del clamoroso e la customizzazione che è stata portata avanti con questa particolare dune buggy. Il costo inoltre è alla portata di tutti e saranno in molti a volerla acquistare.

Volkswagen Speed Rail: la dune buggy da 300 cavalli

Siccome in California c’è stato il boom delle dune buggy, è normale che anche al giorno d’oggi nei siti di aste online come Bring a Trailer sia possibile mettere le mani su un modello che giunge proprio da questa terra. A produrre questo veicolo innovativo è stata la Emil Miller Fabrication, con la sede legale che si trova a Grand Terrace.

Volkswagen Street Rail dune buggy potenza 300 cavalli
Volkswagen Street Rail (bringatrailer.com – fuoristrada.it)

La dune buggy in questione si mette in evidenza con un telaio in acciaio tubolare di colore giallo, ma ci che lascia di stucco è il motore che è montato al proprio interno. La scelta è caduta su un eccezionale motore di casa Volkswagen, un quattro cilindri da 2300 di cilindrata che ha così modo di erogare la bellezza di ben 300 cavalli.

Questo le dà modo di essere una vera e propria scheggia, tanto è vero che il limite di velocità con la quale è tarata è di ben 225 km/h, con questa che è regolata da un cambio a quattro marce. Le ruote per permettere di ottenere simili prestazioni per questa dune buggy sono degli pneumatici Mickey Thompson da 15 pollici e internamente si è scelto uno stile vintage con i sedili in marrone.

L’asta terminerà l’8 gennaio alle ore 22:25 e per il momento si ha modo di accaparrarsi questa eccezionale dune buggy al costo di soli 5 mila Dollari, ovvero poco più di 4500 Euro. Un vero e proprio affare per un modello incredibile per dimensioni ed estetica e che garantisce anche una favolosa potenza.

Impostazioni privacy