La nuova Yamaha Ténéré è ancora più estrema: che capolavoro, è finita per la concorrenza

La Yamaha Ténéré 700 è pronta a rinnovarsi nel 2024 e lo farà con uno stile davvero sensazionale e che piacerà a tutti.

Non sono gli anni migliori da un punto di vista delle gare su pista per la Yamaha, con il colosso giapponese che non sta riuscendo a tenere testa alla Ducati. Questo però non ne rallenta in alcun modo la vendita dei modelli di serie, con la casa di Iwata che continua a essere una delle più apprezzate, anche grazie a un modello elegante e potente come la Ténéré 700.

Yamaha Ténéré 700 moto innovazione 2024
Yamaha Ténéré 700, la grande novità (Yamaha Press Media – fuoristrada.it)

Siamo di fronte a una enduro stradale e si sa che quando la Yamaha decide di dare vita a delle moto che sono pienamente a proprio agio sullo sterrato c’è di sicuro una grande qualità al servizio della potenza. La Ténéré 700 si mostra con una lunghezza di 237 cm, una larghezza di 90,5 cm e un’altezza di 145,5 cm, con un peso complessivo che è di 204 kg.

Il motore che monta al proprio interno è un bicilindrico da 700 di cilindrata che dà modo così di erogare fino a un massimo di 73,4 cavalli. Ecco che con questa moto dunque si ha la possibilità di toccare un picco massimo di velocità di ben 186 km/h. La enduro in questione presenta anche un serbatoio da 16 litri e si tratta di una due ruote omologata come Euro5.

Nonostante si tratti di una Yamaha di splendido livello, in Giappone non manca mai la voglia di migliorarsi e di perfezionarsi sempre di più. Per questo motivo la Ténéré 700 si rifà il look in vista del prossimo anno con uno stile molto più aggressivo e sportivo, con il prezzo che rimane come sempre un pezzo forte della casa nipponica.

Yamaha Ténéré 700 Gytr: la versione ancora più aggressiva

Per chi adora il mondo del motocross, di sicuro adorerà anche la versione della Ténéré 700 Gytr, un modello che vi permetterà di immedesimarvi quasi nelle grandi di gesta di campioni Renaux o Vlaanderen. Naturalmente non è esattamente la stessa che è utilizzata nel Mondiale MXGP dai piloti ufficiali e i clienti non devono in alcun modo provare a imitare i professionisti.

Yamaha Ténéré 700 moto innovazione 2024
Yamaha Ténéré 700 Gytr (Yamaha Press Media – fuooristrada.it)

Si tratta comunque di una moto altamente prestazionale e siamo di fronte alla Yamaha World Raid, tanto è vero che per renderla ancora più costante in strada, si è deciso che oltre al serbatoio da 16 litri se ne aggiungerà anche un altro da 23. Il motore rimane invariato, con la stessa erogazione da 73,4 cavalli, ma sono diverse le migliorie tecnologiche.

Ecco come con questo modello sarà possibile sfruttare il sistema ABS in ben tre modalità differenti in base alla situazione e alla necessità del momento. Vi è inoltre installato un display TFT da 5 pollici che permette di rimanere sempre collegato con il proprio smartphone e per utilizzarlo al massimo sarà necessario scaricare l’app MyRide.

La grande novità è legata però al telaio, con quest’ultimo che sarà quello Performance Gytr, il che permetterà di garantire delle prestazioni migliori alla moto. Inoltre il cliente avrà modo di aggiungere come optional anche la sella rally, rialzata di 2,5 cm. Il costo per mettere le mani su questo gioiellino è di 13.099 Euro, un affare da cogliere al volo.

Impostazioni privacy