La Fiat 500 più costosa del mondo all’asta: il dettaglio è incredibile

La FIAT 500 è una delle auto più richieste al mondo, ma solo in pochissimi erano a conoscenza di questo eccezionale modello.

Nella storia delle automobili, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la FIAT abbia sempre avuto un ruolo di primaria importanza nella storia, grazie alla produzione di una serie di vetture eleganti e a buon prezzo. Una di quelle che ha ottenuto i maggiori risultati negli anni è stata la 500, un veicolo perfetto per muoversi in città.

FIAT 500 Spiaggina novità Gianni Agnelli mecato asta
FIAT 500, ecco la più costosa di tutte (FIAT Press Media – fuoristrada.it)

Sono tantissime le versioni che sono nate nel corso degli anni, tanto è vero che ancora oggi questa utilitaria ha saputo chiudere al quarto posto tra le vetture più vendute in Italia nel 2023. Numeri eccezionali e che dimostrano come il suo design elegante e moderno abbia continuato a raccogliere il parere positivo del pubblico.

Al giorno d’oggi la 500 la si può ammirare con una lunghezza di 357 cm, una larghezza di 163 cm e un’altezza di 149 cm, il che la rende omologata solo per quattro persone. Non mancano le attenzioni verso il cliente da un punto di vista tecnologico, con il motore al suo interno che è un Mild Hybrid 3 cilindri da 1000 di cilindrata con un’erogazione massima di 70 cavalli.

In questo modo la 500 odierna ha modo di toccare un picco massimo di velocità di 167 km/h, con i consumi che sono di 5,3 litri ogni 100 km. Il prezzo di partenza di questa vettura parte da 18 mila Euro, ma nella variante elettrica, si passa a una base di circa 29 mila Euro. Sono diverse però le 500 che nel corso della storia sono state immesse sul mercato e una di queste ha un costo davvero incredibile.

FIAT 500 Spiaggina Boano: il gioiello di Gianni Agnelli

Se c’è un uomo che ha saputo scrivere la storia d’Italia grazie alla propria classe e al proprio eccezionale senso per gli affari, quello è indubbiamente stato l’Avvocato Giovanni Agnelli. Quest’ultimo non si è circondato solo di automobili altamente prestazionali ed eleganti, ma allo stesso tempo ha deciso di lanciare anche dei modelli innovativi, come la 500 Spiaggina Boano.

FIAT 500 Spiaggina novità Gianni Agnelli mecato asta
FIAT 500 Spiaggina Boano (RM Sotheby’s – fuoristrada.it)

Siamo di fronte in questo caso a un veicolo che nacque nel 1958. Fu una creazione voluta dall’Avvocato e la casa piemontese ne ha prodotti solo due modelli. Una di queste è appartenuta ad Agnelli, mentre la seconda toccò all’armatore Aristotele Onassis, il che significa che questa è un’auto davvero unica nel proprio genere.

Non deve dunque sorprendere il fatto che i collezionisti di tutto il mondo abbiano messo gli occhi su questo gioiellino che è prossimo a essere messo all’asta. L’evento sarà portato avanti da RM Sotheby’s e l’asta sarà battuta nella splendida cornice della Salles du Carrousel del Louvre di Parigi, con la Capitale francese che di eleganza e di classe se ne intende come poche.

Si tratta di una 500 cabrio e senza portiere, il che la rende perfetta per dei piccoli spostamenti proprio in spiaggia o comunque in luoghi che sono adibiti al relax e alle vacanze. Infatti al proprio interno monta solo un semplice motore bicilindrico da 500 di cilindrata e con erogazione da 15 cavalli, ma questo non le impedisce di essere valutata tra i 270 e i 290 mila Euro.

Impostazioni privacy