Ford, il SUV più amato dal pubblico si “rifà il trucco”: tutto nuovo per il 2024

Torna in versione 2024  il SUV della Ford più amato dagli italiani. Tante le novità sostanziali, compresa una, importantissima, sui motori

Sta per tornare nei concessionari  italiani un SUV compatto della Ford che, finora, ha regalato grosse soddisfazioni al costruttore almeno in Europa, tanto da risultare tra i veicoli plug-in ibridi più venduti dello scorso anno.

Ford Kuga anticipazioni nuovo modello
Ford, restyling al suo SUV più apprezzato -Fuoristrada.it

In quest’ottica il marchio americano si sta muovendo per riuscire a centrare l’obiettivo relativo alla totale elettrificazione della gamma di mezzi commerciali e  privati fissato per il 2035 per quanto concerne il mercato europeo.

Mercato europeo sul quale arriverà la nuova versione della Kuga che presenterà una novità davvero rilevante per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili. D’ora in avanti niente più diesel per il noto SUV del marchio americano che presenterà anche ulteriori novità estetiche e nelle dotazioni

Ford, tutte le novità della nuova Kuga

Nella nuova Kuga anteriore e posteriore sono stati ritoccati e la carrozzeria è stata ampliata nelle configurazioni, a seconda dell’allestimento scelto tra ST Line, Titanium e la più recente Active, arricchite di diverse protezioni specifiche per bodywork e paraurti

Presente anche un piccolo splitter e un diffusore. Anteriormente si nota una striscia luminosa che si unisce ai fari LED. Il logo è adesso più grande e lo si vede al centro, ma il cofano si distingue per linee bombate.  I fari dietro sono “a bastone da hockey rovesciato”, come ama definirli il produttore, mentre interessante è la scelta di eliminare la maniglia per l’apertura del portellone così da rendere l’estetica più sobria ed essenziale.

Per quanto concerne le colorazioni abbiamo dal blu, al verde. dal nero all’argento, per finire al bianco e al rosso, con cerchi in lega da 17 e 20 pollici. Creata sulla piattaforma modulare C2, la nuova Kuga vanta un porta bagagli da 533 litri che aumenta con i sedili scorrevoli.   Guardando al cruscotto si trova lo schermo a sfioramento 13,2 pollici, con sistema multimediale SYNC 4 capace di riconoscere quindici lingue europee.

Ford Kuga anticipazioni nuovo modello
Ford Kuga, il nuovo modello promette tantissimo – Fuoristrada.it

Per quanto riguarda i motori, sotto il cofano troviamo un propulsore turbo benzina 1.5 EcoBoost da 150 cv con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce. Questa è la versione base e prevede consumi tra i 6,3 litri e i 7,2 litri ogni 100 km. Il passaggio da 0 a 60 km/h avviene in 9,5 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 195 km/h.

Un po’ più accessoriata la variante ibrida 2.5, con possibilità da 180 cv e 183 cv, a trazione anteriore o integrale, con top speed da 196 km/h e il salto a 60 km/h in 8,3 o 9,1 secondi. Chiudiamo con la plug-in 2.5 litri benzina, anche a trazione integrale. I cavalli sono 243 ed è possibile toccare i 200 km/h.

Una chicca è rappresentata dal cambio automatico dotato di power-split potenziato tramite cui è possibile incrementare del 30% la possibilità di traino. Per quanto concerne il prezzo del nuovo modello della Kuga, al momento, non se ne conoscono i dettagli.

Come anticipato in apertura anche la Ford Kuga come la rivale Dacia Duster abbandonerà definitivamente i motori Diesel. Stando a Motor1, la commercializzazione della Kuga dovrebbe cominciare a partire da aprile 2024.

Impostazioni privacy