Dall’India arriva il SUV elettrico economico che costa quanto una Panda: ha già stregato tutti

In India si sta lavorando molto sullo sviluppo delle auto elettriche. Ora spunta anche un Suv dal costo davvero invitante

Il passaggio alla mobilità elettrica si sta rivelando una manna dal cielo per la maggior parte delle aziende provenienti dai Paesi in via di sviluppo.  Non fa eccezione l’India dove la produzione di veicoli di nuova generazione può imbattersi in un mercato potenzialmente immenso di clienti.

Tata Punch EV caratteristiche prezzo Suv indiano
Un nuovo Suv low cost dall’India – Fuoristrada.it

Tra i veicoli prodotti in India abbiamo individuato un SUV destinato al mercato locale che – pensate – costa come una Fiat Panda. Quest’ultima – come saprete – resta il modello più venduto in Italia, un punto di riferimento imprescindibile per il nostro mercato. Si tratta di un veicolo a basso costo, il che deriva soprattutto dalle sue dimensioni altamente contenute, con la lunghezza di 365 cm, la larghezza di 164 cm e l’altezza di 155 cm.

Ecco dunque come la Panda sia in grado di essere omologata sia per quattro che per cinque persone. Un successo imperituro quello della citycar per eccellenza che si è imposta anche con il suo modello a trazione integrale. Un’evoluzione continua quella della Panda ora disponibile anche in versione ibrida, con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata in grado di erogare un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità è di 164 km/h, con il costo che parte da 15.500 Euro.

Tata Puch.Ev: il SUV elettrico che tutti sognano

Ecco proprio il prezzo. In India, il colosso automobilistico  Tata ha realizzato un SUV elettrico che ha un prezzo che si avvicina molto a quello della nostra Panda, elemento che lo rende particolarmente appetibile sul mercato.

Il Suv in questione è la Punch.Ev, un’auto dai costi altamente contenuti, ma che presenta importanti migliorie tecnologiche. Per esempio ci sono fari Full Led, oltre alla presenza di un sistema infotainment con display da 10,25″. Niente male anche la scelta di utilizzare un tettuccio a vetro che può essere apribile in caso di necessità.

Tata Punch.Ev novità auto India FIAT Panda SUV elettrico
Tata Punch.Ev, il prezzo è davvero invitante

Per le auto elettriche il principale interesse è per sempre legato alla potenza del motore. Quello della Punch.EV ha una potenza di 60 kW che, nella versione Long Range, riesce a toccare anche i 90 kW. In questo modo l’auto può toccare nel primo caso un massimo di 110 km/h, mentre nella seconda variante tocca anche i 140 km/h.

Niente male nemmeno il livello dell’autonomia, visto che può rimanere in strada con una ricarica completa  per un totale di ben 315 km nella variante base, grazie a una batteria da 25 kWh, e di 421 km nella Long Range, con la batteria che è di 35 kWh. Il costo di mercato è altamente vantaggioso, dato che da 1.099.000 Rupie indiane, il che significa che al cambio si è attorno ai 12 mila Euro, un vero e proprio affare almeno dalle nostre parti.

Non si sa, al momento, se il Suv Tata Punch.EV sarà venduto prossimamente anche sul mercato europeo dove il segmento dei crossover è ormai tra i più apprezzati. A proposito di Suv, anche la prossima Panda che sarà presentata a luglio diventerà un piccolo crossover con forme e dimensioni lontane dalla versione attuale.

Impostazioni privacy