Come ci si registra sul Portale dell’automobilista? Con e senza SPID ecco come fare

Il Portale dell’automobilista è un sito di servizio utile al cittadino per la gestione amministrativa dei veicoli, ecco come accedere

Gestire le pratiche burocratiche e amministrative che riguardano i veicoli a motore, non è sempre semplice. Per questo motivo è nato il Portale dell’automobilista che semplifica tutte le operazioni che i cittadini devono effettuare entro le scadenze stabilite seguendo le normative vigenti. Ogni accesso deve essere eseguito con le credenziali personali sia con SPID che senza.

Come ci si registra sul Portale dell'automobilista? Con e senza SPID ecco come fare
Portale dell’automobilista – Fuoristrada.it

Entrambi i metodi sono validi e facili da mettere in atto seguendo i passaggi corretti che descriviamo in questo articolo. Se sei in possesso dello SPID, Sistema di Identità Digitale, puoi accedere inserendo i codici e le credenziali relative ad esso. Ma è possibile anche accedere al Portale dell’automobilista senza utilizzare questo metodo. Ecco le istruzioni per entrambi i sistemi di accesso.

Come accedere al Portale dell’Automobilista

Questa piattaforma online offre è dedicata a tutti coloro che sono in possesso di un veicolo. Per poterlo utilizzare è necessario registrarsi compilando il form con i propri dati richiesti per il riconoscimento e l’abbinamento alle targhe dei mezzi di trasporto di proprietà. È stato il Dipartimento per la Mobilità Sostenibile appartenente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a realizzare tale servizio online in modo da fornire ai cittadini tutte le informazioni utili e procedure riguardo l’auto e la patente.

Per accedere al Portale dell’Automobilista utilizzando lo SPID, basta effettuare i seguenti passaggi:

  • apri il sito e clicca su Accedi, il pulsante situato in alto a destra del monitor;
  • seleziona l’accesso con SPID;
  • clicca su Entra con SPID e inserisci le credenziali;
  • conferma inserendo i codici richiesti.

Lo SPID fornisce già tutti i dati personali quindi la registrazione è più rapida in quanto non è necessario inserirli nel form. Per accedere successivamente alla registrazione basta seguire i passaggi di accesso con SPID utilizzando le credenziali personali e i codici di accesso e conferma.

Portale dell'Automobilista, accedi con Spid o senza
Portale dell’Automobilista, accedi con SPID o senza (Fuoristrada.it)

Per accedere al Portale senza SPID, invece, gli step sono questi:

  • apri il situ web del Portale dell’Automobilista cercandolo su Google;
  • clicca sul pulsante di registrazione;
  • tra le opzioni scegli Registrazione del Cittadino;
  • compila il form inserendo le informazioni richieste e i dati della patente;
  • verifica di aver scritto tutto correttamente e dai conferma;
  • riceverai una e-mail che attesta l’avvenuta registrazione.

Per i successivi accessi al Portale dell’automobilista, ti basterà inserire l’indirizzo e-mail indicato durante la registrazione e la password per entrare nella piattaforma e utilizzarla a seconda delle tue necessità. L’accesso può essere fatto da pc, da smartphone o tablet.

Impostazioni privacy