Caos e traffico intenso, girare in queste città è un incubo: brividi per gli automobilisti

Traffico incredibile e caos infernale: in queste città è davvero un incubo circolare per gli Automobilisti

Odi restare bloccato nel traffico? Prendere l’automobile per andare a lavoro è diventato un vero incubo? Allora faresti bene a rimanere alla larga da queste città. Non è una novità il fatto che le grandi metropoli del mondo siano ormai congestionate, bloccate per ore e ore da file interminabili di automobili e altre vetture che rendono ogni spostamento una vera agonia. Ma quali sono le città più trafficate al mondo? A svelarlo è stata una ricerca di TomTom, e il risultato è stato davvero sorprendente.

Città più trafficate al mondo classifica
Città da incubo: ecco quelle più congestionate dal traffico (Ansa) – Fuoristrada.it

Chi pensa che città come Roma o Napoli possano rappresentare un vero incubo per ogni automobilista, o anche per i motociclisti, visto che il traffico non risparmia nemmeno i mezzi a due ruote, è decisamente fuori strada. Stando alla ricerca che ha preso in esame i dati raccolti dagli utenti della nota azienda di navigazione in 387 città del mondo, coinvolgendo 55 paesi su tutto il pianeta, le città più congestionate dal traffico sono altre.

Al primo posto in assoluto c’è la metropoli per antonomasia, la città probabilmente più importante e ricca d’Europa: Londra. Nonostante la rete metropolitana della capitale inglese sia un vanto, molti cittadini londinesi preferiscono muoversi con mezzi propri, e questo rende gli ingorghi un vero inferno. Basti pensare che il tempo di percorrenza medio per 10 chilometri è di 37 minuti e 20 secondi.

Nella top 10 delle città più trafficate al mondo, secondo la ricerca di TomTom, non manca però una grande metropoli italiana, in grado di fare addirittura peggio di città notoriamente inquinate e trafficate come Bangalore, Pune o Manila. Ecco la top ten.

Le dieci città più trafficate al mondo: c’è anche un’italiana

Se al secondo posto in questa particolare classifica si posiziona un’altra città europea, Dublino, con 29 minuti e 30 secondo da impiegare in media per percorrere dieci chilometri, sul gradino più basso del podio troviamo una Toronto. Qui, per muoversi di 10 chilometri bisogna impiegare in media 29 minuti.

Città più trafficate al mondo classifica
Le dieci città più trafficate al mondo: c’è anche un’italiana (Ansa) – Fuoristrada.it

A completare la top 10 troviamo città come Lima, Bucarest, Bruxelles e le già citate Bangalore, Pune e Manila.  Al quarto posto, con una media di 28 minuti e 50 secondi per percorrere dieci chilometri, ecco però una città italiana.

È Milano a vantare questo non invidiabile primato per quanto riguarda il nostro paese. Secondo la ricerca di TomTom, il capoluogo lombardo è in assoluto la città italiana più congestionata dal traffico, anche se resta ben distante dai numeri davvero da incubo di Londra.

Nella ricerca è comunque specificato che i dati riguardano i centri urbani delle città, mentre se si allarga lo spettro alle aree metropolitane i risultati cambiano rapidamente, con un sorpasso clamoroso delle metropoli asiatiche e sudamericane, con Manila, Lima e Bangalore a occupare i primi tre posti della graduatoria.

Impostazioni privacy