Auto elettriche, spuntano problemi anche con i parcheggi? La novità che spaventa

Auto elettriche, nuovi problemi all’orizzonte: una novità in fatto di parcheggi potrebbe creare ulteriori complicazioni ai mezzi a batteria

Si sa che, a differenza di molti altri paesi europei e non solo, l’Italia è ancora molto refrattaria ad abbracciare il mercato delle auto elettriche. Oltre a vari fattori culturali e di gusti personali, sussistono infatti anche diversi problemi logistici con le vetture di nuova generazione, su tutti la mancanza di punti di ricarica distribuiti capillarmente sul territorio. Questioni che stanno ovviamente dissuadendo molti automobilisti a rivolgersi alle auto elettriche, e a cui adesso si aggiunge incredibilmente una nuova problematica.

Auto Elettriche problema parcheggio
Potrebbe esserci un altro problema per le Auto Elettriche (Ansa) – Fuoristrada.it

Un ostacolo che probabilmente nessuno si aspettava, e che è anche complicato da comprendere. Riguarda infatti i parcheggi, e nello specifico quelli interrati. Come segnalato da ‘Vai Elettrico’, un lettore si sarebbe imbattuto in un insolito divieto di posteggio delle auto elettriche nel parcheggio coperto di un’attività commerciale. La novità ha lasciato tutti perplessi, visto che non risulta esistano norme in Italia che legittimino questo divieto.

Una situazione simile è quella che riguarda le auto a GPL che, per legge, non possono essere parcheggiate più sotto del primo livello di un autosilo interrato. La motivazione, in questo caso, è però abbastanza evidente, dato che se uno di questi veicoli dovesse prendere fuoco sarebbe molto più complicato raggiungerlo se posto in una posizione critica. Per ragioni di sicurezza, dunque, è stato realizzato un divieto ad hoc per le auto a gas che però non c’è nei confronti delle auto elettriche

Parcheggio vietato alle auto elettriche: cosa succede?

Per adesso, questa segnalazione riguarda fortunatamente solo una struttura, ma non è escluso che questa decisione possa in seguito essere presa anche da altre. Infatti, sebbene non esista un divieto esplicito a norma di legge, nessuno vieta ai gestori di parcheggi privati interrati di stabilire un divieto per le vetture a batteria.

Auto Elettriche problema parcheggio
Auto Elettriche, il caso non potrebbe essere isolato (Ansa) – Fuoristrada.it

I motivi di sicurezza, a ben vedere, ci sono, poiché un incendio in un veicolo EV è più difficile da domare rispetto a uno su un veicolo termico.In Germania, per esempio, è già più frequente che le aziende vietino il parcheggio alle auto elettriche e anche alle ibride, che montano a loro volta una batteria.

Tutto dipende dunque dalle decisioni dei privati, il che causa ovviamente non poca confusione tra gli automobilisti. Al momento non esistono infatti linee guida comuni sui parcheggi interrati e potrebbe essere il caso che le autorità preposte  decidano di intervenire sulla materia, prima che la problematica si diffonda ulteriormente senza un quadro normativo a supporto.

Impostazioni privacy