Apple Car, quattordici anni di ritardo: cosa sta succedendo

Arrivano novità clamorose su un progetto molto ambizioso dell’azienda di Cupertino: il ritardo accumulato da Apple Car è sorprendente

Anche ai migliori può capitare di non riuscire a mantenere gli impegni presi. Per quanto Apple abbia abituato benissimo i suoi amati clienti, stavolta non è riuscita a mantenere le aspettative e ha accumulato un ritardo importantissimo per uno dei suoi progetti di punta.

 Apple Car ritardo progetto auto elettrica
Apple, un progetto in grande ritardo: cosa sta succedendo (Ansa) – Fuoristrada.it

La tanto attesa Apple Car potrebbe infatti prendere vita a quattordici anni di distanza dall’annuncio. Una tempistica che va ben oltre le aspettative dei consumatori e probabilmente anche di molti dei personaggi ai vertici dell’azienda di Cupertino.

Era il 2014. Verstappen non aveva ancora preso la patente e Hamilton stava dando il via al periodo più vincente nella storia della Mercedes in Formula 1. In MotoGP Marc Marquez si confermava campione del mondo per la seconda volta, mentre ai Mondiali brasiliani a trionfare era la Germania di Joachim Löw. Per quanto riguarda Apple, a settembre veniva svelato al mondo iPhone 6, ennesimo modello iconico di uno smartphone in grado, anno dopo anno, di cambiare le nostre vite.

Insomma, era un’altra epoca e, tra i vari annunci fatti nel corso di quei dodici mesi, l’azienda di Cupertino ha svelato anche il suo progetto Apple Car, finalizzato alla produzione di un’automobile elettrica in grado di rivoluzionare per sempre la mobilità a livello mondiale. Un progetto ambizioso, forse troppo, che avrebbe dovuto, dopo una serie di slittamenti, essere ultimato nel 2026. Anche questo obiettivo al momento sembra però irraggiungibile e dall’azienda fanno trapelare un possibile nuovo slittamento.

Apple Car, il ritardo si allunga: nuova data per l’arrivo della nuova automobile elettrica

Sarà che la filosofia di Apple, in ogni suo progetto, dagli smartwatch ai Mac, è sempre quella di non anticipare i tempi e non lanciare sul mercato una novità finché non è stata completamente testata e resa efficiente al meglio (filosofia contraria a quella di molte altre aziende), ma stavolta l’attesa si sta prolungando ben oltre le più negative previsioni.

Secondo quanto riferito da Bloomberg, il progetto Apple Car lanciato nel 2014 potrebbe arrivare a compimento non più nel 2026 ma nel 2028.

Auto elettrica Apple ritardo progetto
Apple Car, il progetto è arrivato a un punto di svolta (Ansa) – Fuoristrada.it

Un ennesimo slittamento che la dice tutta sulle difficoltà del progetto ora arrivato un punto di svolta fondamentale. In sostanza, se l’auto non dovesse riuscire a vedere la luce entro la fine del decennio, il progetto verrebbe totalmente accantonato, a costo di gettare al vento oltre quindici anni di ricerche, studi, test e investimenti non certo parsimoniosi.

Se dovrà immettersi sul mercato delle auto, Apple vuole farlo al meglio. Altrimenti preferirà desistere. Un modo di ragionare perfettamente in linea con il modo di ragionare di un’azienda che “pensa diversamente“.

Impostazioni privacy