Il tempo è denaro: le elettriche che fanno risparmiare di più

Il risparmio prima di tutto? Ecco la lista giusta: queste sono le auto elettriche che impiegano meno tempo per ricaricarsi.

State pensando di passare finalmente all’elettrico ma ancora siete indecisi per via di diversi dubbi. Ovviamente chi passa ad un modello di auto totalmente nuovo deve imparare a conoscere i vari aspetti di ciò che avrà a disposizione. Qui non si parla di un’auto di lusso rispetto alla vecchia utilitaria, bensì delle agevolazioni economiche che si possono ricevere passando direttamente dall’auto a benzina o diesel a quella elettrica. Sicuramente prima di scegliere c’è da pensare parecchio.

Il tempo è denaro: le elettriche che fanno risparmiare di più
Auto elettriche – Fuoristrada.it

Non si può infatti pensare semplicemente che passando ad un’auto alimentata elettricamente si possa risparmiare rispetto ai pieni di benzina d’un tempo. Anche tra le auto elettriche infatti ci sarà quella che in qualche modo ci farà risparmiare di più rispetto ad un’altra e chi è prossimo all’acquisto potrebbe voler conoscere a fondo questo aspetto. A venire in nostro aiuto per questo motivo, ci sono gli esperti di Automobile Propre che dopo un anno di prove su strada hanno messo a disposizione di tutti, i propri dati.

Risparmi una cifra: la lista da non perdere

Come funziona quindi il calcolo di tempo e ricarica per una macchina? Non è così semplice. Infatti, non bisogna semplicemente vedere in quanti minuti la nostra arriva al massimo della ricarica, il calcolo va fatto diversamente. Bisogna tener conto del picco di ricarica ma anche della curva. Significa saper comprendere che potenza media l’auto riuscirà ad assorbire durante la sosta per la carica. Chi ha svolto questa ricerca infatti ha tenuto conto di diversi aspetti come il tempo impiegato dalle batterie per arrivare dal 10 all’80% ed i kWh ricaricati in 15, 30 e 45 minuti.

Il tempo è denaro: le elettriche che fanno risparmiare di più
Colonnine – Fuoristrada.it

Tornando a come si sia misurata la convenienza dell’auto rispetto al picco di ricarica, più alto lo si è trovato, più è da considerarsi considerevole in percentuale la differenza con la potenza media. Ebbene, sembra che tra quelle ad oggi in circolazione, l’auto migliore da comprare per minor tempo di ricarica necessario è una Hyundai Ioniq 6 seguita poi sul podio da una BMW i7 XDrive 60 e dalla Kia EV6.

Pensate che la vettura con ricarica più veloce di tutte, la Ioniq 6, in mezz’ora riesce ad ottenere la potenza per percorrere 302 chilometri. Sono invece 271 i km che nello stesso tempo immagazzinerà la la BMW, mentre sempre in trenta minuti la Kia potrà prendere energia sufficiente per 262 km. A seguire, i modelli Audi e-Tron e BMW ix XDrive 50 con 260 e 246 chilometri da percorrere con mezz’ora di ricarica.

A completare la lista delle migliori dieci auto, tenendo sempre conto di 30 minuti di ricarica, ci sono la Mercedes EQE 350+ con 244 km, la BMW iX1 con 191 km, la Peugeot e-308 con 187 km, poi la MG 4 Luxury con 185 km e la Volkswagen ID Buzz con 176 chilometri. Attenzione però, perché con 15 minuti di ricarica in più, potremmo andare molto più lontano ad esempio con la BMW i7 XDrive 60 e la ix Xdrive 50: 335 e 330 km.

Impostazioni privacy