FIAT, dove vengono prodotti i modelli? C’è molta poca Italia

Ti sei mai chiesto da dove provengono le vetture Fiat e dove vengono prodotte? Ecco tutto quello che devi sapere sulle loro automobili. 

Fiat, acronimo di Fabbrica italiana automobili Torino, è una società automobilistica costituita nel 1899 per iniziativa di alcuni esponenti della borghesia torinese, tra cui Giovanni Agnelli, Ludovico Scarfiotti, Roberto Biscaretti di Ruffia, Alfonso Ferrero di Ventimiglia, Cesare Goria Gatti ed Emanuele di Bricherasio. Le vetture dell’azienda torinese si impongono fin da subito sul mercato italiano ma, anche su quello internazionale e nelle competizioni automobilistiche.

FIAT, dove vengono prodotti i modelli? C'è molta poca Italia
FIAT – Fuoristrada.it

Giovanni Agnelli, con la prima crisi del settore avvenuta nel 1907, assume la guida dell’azienda torinese e decide di concentrare la produzione nel campo delle vetture di massa. Con la guerra in Libia e lo scoppio della Prima guerra mondiale, la Fiat riesce ad assicurarsi lo sviluppo dalle commesse militari. In pochi anni Fiat diventa la prima azienda automobilistica del Paese, posizionandosi tra le più produttive anche a livello europeo.

Sotto la direzione di Valletta, nel 1957 in pieno boom economico, la Fiat presenta la vettura più iconica della propria produzione, ovvero la 500, destinata a diventare l’automobile più acquistata dalle famiglie italiane. Presente con i propri stabilimenti in numerosi Paesi esteri, la Fiat, presieduta nel 1966 da Gianni Agnelli, nipote del primo fondatore, apre diverse succursali nell’Italia meridionale, assumendo progressivamente altre case automobilistiche italiane, come l’Alfa Romeo.

Dove vengono prodotte le vetture FIAT?

La primissima azienda Fiat, delocalizzata fuori dall’Italia, ha visto la sua espansione in Brasile, principalmente nella sede di Betim. La sua apertura risale addirittura nel 1973. Al suo interno vengono prevalentemente realizzate tutte le vetture riservate al mercato sudamericano, dunque non deve sorprendervi il fatto di non conoscere modelli come la Argo o la Pulse. La Fiat è una delle aziende che ha saputo ampliare sempre di più i propri orizzonti, mettendo così nelle condizioni migliori proprio operai di potersi sentire veramente parte di un progetto molto importante come quello della casa torinese.

Produzione auto Fiat
Le vetture Fiat non vengono prodotte in Italia (www.fuoristrada.it)

La nuova Fiat Multipla, attesa sul mercato nel 2025, è prodotta in Polonia, precisamente a Tychy (dove viene costruita anche la Jeep Avenger, sempre del gruppo Stellantis). A luglio dell’anno prossimo verrà invece presentata la nuova Fiat Panda, che verrà realizzata in più stabilimenti tra cui quello serbo di Karagujevac, dove è stata costruita fino a poco tempo fa la Fiat 500L. In Italia vengono invece prodotte la Fiat 500 termica ed elettrica (entrambe nello stabilimento di Mirafiori), l’attuale generazione della Panda (Pomigliano) e infine la 500X in quel di Melfi.

Impostazioni privacy