Royal Enfield, un modello unico all’asta: non ti capiterà un’altra occasione…

Una favolosa Royal Enfield unica nel suo genere è messa all’asta con un valore che sicuramente farà gioire tutti i collezionisti.

Le motociclette rappresentano molto di più di un semplice mezzo atto a spostarsi da un posto all’altro, ma rappresentano a tutti gli effetti uno stile di vita. Ci sono tantissime aziende che hanno saputo accrescere ancora di più questo concetto e una di quelle che si è fatta strada tra gli appassionati è indubbiamente la Royal Enfield.

Royal Enfield Super Meteor 700 gare asta
Royal Enfield, all’asta modello unico (fuoristrada.it)

Il colosso britannico ha vissuto dei momenti molto complicati nella propria storia recente, ma nonostante questo ha dimostrato di potersi rialzare. Tutto quanto cambiò nel 1994, quando la casa inglese nata alla fine dell’Ottocento fu acquistata dal gruppo Eicher, che dopo aver messo le mani sulla sezione indiana ne rilevò l’intero marchio.

Ciò che sicuramente ha lasciato sbalorditi in questi anni per quanto riguarda la produzione della Royal Enfield è il fatto che si è spesso cercato di modernizzare modelli storici. L’elettrico al momento è uno dei punti di forza dell’azienda e infatti sono sempre di più le due ruote della Royal Enfield che girano in India e non solo.

In passato però erano anche diverse le moto che si imponevano nel mondo delle corse. Una delle due ruote che ha ottenuto i maggiori successi è sicuramente la Super Meteor 700. Si tratta di una due ruote nata nel 1964 e che ha dimostrato di potersi mantenere nel tempo in tutto il proprio splendore, tanto è vero che ora una versione ristrutturata è finita all’asta.

Roayl Enfield Super Meteor 700: all’asta un modello storico

Questa moto si tratta di un modello che si trovava in Canada, ma la Hitchcocks Motorcycles di Solihull, nel West Midlands, ha deciso di riportarla in Gran Bretagna per poter lavorare su questo splendido modello. La moto ha subito una serie di perfezionamenti, iniziando per prima cosa a smontare la moto e rimuovere il motore.

Royal Enfield Super Meteor 700 gare asta
Royal Enfield (collectingcars.com – fuoristrada.it)

A mettere le mani su di esso ci ha pensato Andy Berry da Preston, con quest’ultimo che voleva migliorarne le prestazioni e la potenza. Tutti quanti nella ditta hanno contribuito a ristrutturare e migliorare questa moto leggendaria, con il design che è stato del tutto rivisitato da Jeff Duval di Jets Forever.

Il telaio ora si rifà a quello classico delle moto da cross la realizzazione è avvenuta ispirandosi alle moto del Team Wasp Motorcycles. A essere modificate e modernizzate sono anche le sospensioni che si presentano in versioni da corsa e posteriormente vi sono anche gli ammortizzatori derivati da Csaba Kalderal di CR Suspension.

Le gomme sono da 21 pollici anteriormente e da 18 pollici posteriormente e a subire un grosso cambiamento sono stati anche i freni. In origine erano a tamburo, mentre ora sono aggiornati con dei freni Beringer. La moto in questione si mostra dunque in tutta la propria potenza ed eleganza, con una colorazione che vede dominare il bianco e il rosso. L’asta sta per giungere al termine e al momento l’offerta ha toccato le 5300 Sterline, dunque il corrispettivo di 6100 Euro, un vero affare.

Impostazioni privacy