Questo modello è unico per un motivo incredibile: valore d’asta altissimo!

Si tratta di un modello unico, e il motivo che lo rende tale è incredibile. Il valore d’asta sarà altissimo.

Il mondo dell’auto è letteralmente costellato di automobili straordinarie. Se però, quando parliamo di vetture a quattro ruote, lo facessimo afferrando tecnicismi vari, non sarebbe il settore emozionante che invece è. Sono le storie degli uomini e delle donne che realizzano le auto, che vivono attraverso le vetture, a rendere questi mezzi di trasporto così speciali.

Questo modello è unico per un motivo incredibile: valore d'asta altissimo!
Saab – Fuoristrada.it

E hanno contribuito a compiere il medesimo processo anche con l’autovettura che stiamo per vedere. Un modello davvero unico, che vi lascerà a bocca aperta per tutto quello che rappresenta nel 2023.

Credeteci se vi diciamo che difficilmente è possibile rintracciare un mezzo a motore di questo livello. Per più motivi. Detto questo, addentriamoci all’interno di una vera e propria storia motoristica con i fiocchi. Non ve ne pentirete. Al massimo ne rimarrete stupiti.

Auto incredibile: questa è davvero da urlo

Quest’oggi vi parliamo della Saab, un marchio che appartiene nettamente al passato ma che ancora oggi molti appassionati ricordano con affetto. Soprattutto grazie ad alcuni modelli che l’azienda ha costruito nel corso del tempo. Lo scorso 8 ottobre è stato messo in vendita un veicolo unico. Si chiama Saab EX, ed è una vettura nata nel 1997 dalle mani di Per Ekstrom. Parliamo di un carrozziere norvegese appassionato della Saab. Quest’ultimo decise di festeggiare il 50° anniversario della casa costruttrice svedese in maniera davvero insolita.

saab unica in vendita
Saab in vendita all’asta (fuoristrada.it – Bonhams)

Lo fece dando vita ad un esemplare unico, che adi recente è stato venduto dalla casa d’aste Bonhams. Il suo valore è stimato fra i 60 e i 90.000 euro. Ma cos’ha di tanto speciale? Tale auto è nata dalla base di una Saab 9000 del 1987, a cui sono stati aggiunti componenti di altre Saab del passato. A partire dal lunotto posteriore di una Saab 900 Cabrio. Ci sono poi i passaruota di una CS 900 che hanno un ruolo  cardine per questa macchina. Quest’ultimi hanno permesso infatti di allargare la carrozzeria di un paio di centimetri.

Per completare il lavoro ci sono volute fra le 3.000 e le 4.000 ore con tanto di personale esperto. Ma, stando ai risultati, ne è assolutamente valsa la pena: è nata una coupé 2+2 dalla carreggiata ampia, con tanto di tetto abbassato di 7 cm e un motore 2,3 litri turbo da 220 CV di potenza massima. La qualità costruttiva è eccezionale. Sono stati percorsi 154.000 chilometri, nell’arco dei quali non è stato notato neanche un piccolo problema tecnico. Parliamo di un esemplare unico e difficilmente criticabile.

Impostazioni privacy