RC moto, mai vista una polizza assicurativa così: il risparmio è esagerato

L’assicurazione per le nostre moto può costare davvero poco con questo tipo di polizza. Una soluzione che ci permette di risparmiare davvero molti soldi

In un momento di grande difficoltà per inflazione e spese esagerate, poter tagliare qualcosa a livello di RC non è davvero da sottovalutare. Anche per quanto concerne le due ruote c’è davvero un ottimo rimedio.

Cambia tutto per l'assicurazione delle moto
Nuove soluzioni per RC moto, più convenienti (Fuoristrada – Pixabay)

In questo ultimo anno le spese di tutti i principali prodotti e servizi sono schizzati alle stelle, arrivando a toccare dei picchi che nessuno poteva immaginare prima dello scoppio delle ultime guerre che ci stanno interessando. Ovviamente anche il discorso legato alle assicurazioni non può fare eccezione, sia per quanto concerne le moto che le auto. Un aiuto rispetto al passato sono i motori di ricerca che consentono ai vari utenti di poter confrontare i prezzi e trovare la tariffa più conveniente.

Su tutti l’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, che ha rivelato per quanto concerne il mese di ottobre 2023 un premio medio RC Moto di 454 euro. Nonostante ci siano in mezzo diverse offerte alla fine il valore è del 25,5% superiore a quello riscontrato nello stesso periodo dello scorso anno, quando si attestava sui 362 euro.

Una cifra decisamente alta e che non lascia molto scampo ai possessori di ciclomotori e due ruote in generale. Andando a scandagliare le offerte proposte all’inizio di novembre e confrontate dal portale di ricerca, si trovano alcune proposte comunque vantaggiose.

Assicurazione Moto, tutte le migliori offerte in giro per l’Italia: i dati di Segugio.it

Per l’analisi su Segugio.it delle RC Moto è stato preso in esame un esempio di un motociclista di 64 anni (profilo standard con buona classe di merito) che deve assicurare una Moto Guzzi California 1400 immatricolata nel 2016.

Nuova assicurazione per le moto
Come risparmiare con l’assicurazione delle moto (Fuoristrada – Pixabay)

Se facciamo riferimento alle migliori offerte provenienti da Regioni diverse d’Italia, abbiamo il seguente preventivo.

A Staranzano, provincia di Gorizia, con 24hassistance, nella modalità Motoplatinum, si pagano solo 97,55 euro per una copertura con formula di guida esclusiva. Passando invece ad Asti, con un preventivo Quixa, si spende per un anno di contratto 165,00 euro. Il mezzo assicurato può essere guidato da patentati superiori ai 22 anni (guida esperta).

Passando invece ad Isernia e Fermo la migliore offerta è quella di ConTe.it , con polizze rispettivamente di 196,62 euro e 205,19 euro. Arrivando invece a Roma, l’RC Moto più abbordabile è quella di Linear, con una spesa di 217,18 euro. Questa polizza è libera e consente a qualsiasi patentato di poter guidare il mezzo interessato. In più si può attuare la sospensione in ogni momento, per risparmiare durante l’anno.

Impostazioni privacy