RC auto, altro terremoto in Italia: cosa cambia

Importanti novità nel mondo dei motori, con l’RC auto che va a rivoluzionare completamente la realtà dell’assicurazione.

Sono davvero moltissimi gli aspetti della vita che hanno visto aumentare sensibilmente il proprio prezzo negli ultimi anni. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che le automobili siano tra i mezzi che hanno subito i maggiori rincari e anche tutto ciò che ne è direttamente collegato ha visto diverse impennate a riguardo.

Assicurazione auto cambia Italia monopattini
Assicurazione auto (fuoristrada.it)

Per prima cosa lo si vede dal prezzo di vendita dei veicoli, decisamente superiore rispetto al passato. Anche per quanto riguarda il mercato delle auto usate, al momento in netta crescita, si è potuto notare come negli ultimi 10 anni il valore medio per acquistare una vettura già utilizzata da altri proprietari è aumentato dell’89%.

Questo fa sì che anche l’assicurazione abbia visto aumentare esponenzialmente il proprio valore e i costi si sono fatti sempre più assillanti per i clienti. Dal 2012 a oggi vi era stato un leggero e continuo calo del costo dell’assicurazione, avvicinando l’Italia così alla media europea, ma nel 2023 i valori sono precipitati e hanno fatto ripiombare il Belpaese a prezzi paragonabili al 2013.

Moltissime Regioni hanno subito degli aumenti anche ben superiori al 20% rispetto al solo anno passato. Ora però vi è un nuovo decreto che parla di un nuovo metodo legato all’assicurazione, con quest’ultima che dunque subirà uno scossone come mai si era visto prima e ci saranno di sicuro non poche critiche per la decisione presa.

Assicurazione per i monopattini elettrici: ecco cosa cambia

A quanto pare è giunto il momento anche per i proprietari dei monopattini elettrici di assicurare il proprio mezzo. Si tratta di un cambiamento che solo fino a qualche tempo fa avrebbe fatto sorridere, ma in realtà tutto questo è avvenuto soprattutto per merito della continua espansione dei monopattini in strada.

Assicurazione auto cambia Italia monopattini elettrici
Monopattino elettrico (Ansa – fuoristrada.it)

Diventa dunque sempre più importante definire il loro ruolo per il Codice della Strada e a quanto pare la direzione del decreto è quella di rendere obbligatoria la copertura assicurativa per questi mezzi. Oltre a questi saranno comprese anche le microcar, dunque tutti i mezzi a motore elettrico dovranno adeguarsi. Per il momento rimangono fuori le e-Bike con potenza al massimo fino a 25 km/h.

A parlare riguardo questa possibile innovazione è stato direttamente il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Dal suo punto di vista questo è un grande passo avanti per la mobilità italiana, infatti si tratta di un tassello riguardante il riordino del sistema assicurativo nel Belpaese. L’assicurazione dovrà essere garantita inoltre anche nel momento in cui dovesse avvenire il noleggio di un monopattino.

Avverranno inoltre ulteriori modifiche, come riporta Sky TG 24 dalle parole di Urso, riguardo al Codice della Assicurazioni Private a al Codice della Strada. I rinnovamenti dunque non mancano e l’instaurazione sempre più frequente in strada dei monopattini elettrici obbliga dunque a degli importanti cambiamenti e ora l’assicurazione diventa un obbligo per tutti.

Impostazioni privacy