Quando il viaggio conta più della destinazione: i ponti più lunghi al mondo

Collegare terre lontane è il grande obiettivo di questi ultimi anni e con questi ponti le distanze si sono decisamente assottigliate.

In un’epoca molto controversa come quella nella quale ci troviamo in questi anni è importante ricordarsi sempre di come i ponti siano più importanti dei muri. La possibilità di avvicinare popoli spesso lontani e divisi da mare o da fiumi lo si può cancellare in breve tempo, grazie a una serie di opere che sono entrate nella storia.

Ponti lunghi mondo Stati Uniti Cina
I ponti più lunghi del mondo (fuoristrada.it)

Da tanti anni anche in Italia si parla della progettazione del noto “Ponte sullo stretto di Messina”, un’opera che da tempo sembra impraticabile, nonostante l’evidente utilità. Purtroppo sembra destinata anche in questa circostanza a rimanere solamente un bel progetto sulla carta, visti le immani difficoltà legate alle conformazioni di Calabria e Sicilia.

In altre zone del mondo è stato possibile dare vita però ad alcune delle più imponenti e straordinarie opere che hanno permesso di avvicinare terre altrimenti separate dall’acqua. Sono moltissimi i ponti che si sono fatti ammirare e si trovano ovunque, partendo per esempio dal Portogallo dove vi è il Vasco da Gama. Prendendo il nome del noto navigatore questo ponte ha una lunghezza di 17 km che attraversa il fiume Taco.

Leggermente più grande invece è il Ponte del 6 ottobre, con quest0ultimo che è di 18.705 km e si trova in Egitto ed è capace di attraversare in ben due occasioni il fiume Nilo. Naturalmente non poteva mancare la Cina in questa lista, con il ponte di Jintang che ha una lunghezza di 21.o29 km e presenta una rete autostradale da quattro corsie.

Il ponte più lungo del mondo? Il record è in Thailandia

Anche negli Stati Uniti non mancano di certo i punti dalla lunghezza imponente, come per esempio lo si può notare con il caso del Chesaeake Bay Bridge. Questi si trova in Virginia e da riva a riva si estende per ben 28,32 km, il che lo rende più corto rispetto all’Atchafalaya Basin Bridge, che si trova in Louisiana ed è da 28,96 km.

Ponti lunghi mondo Stati Uniti Cina Thailandia Bang Na Expressway
Bang Na Expressway (YouTube – fuoristrada.it)

Aumentano le dimensioni e si ritorna in Cina con il ponte di Donghai, che permette di collegare Shanghai con il porto di Yangshan, per un’estensione di 32,5 km. Sempre nella nazione asiatica si ha modo anche di assistere alla presenza del ponte Ruyang, che permette con i suoi 35,66 km di collegare Yangzhou con Zhengjiang.

Leggermente più lungo è invece il ponte di Hangzhou, in collegamento tra Cixi di Ningbo e Jiaxing, con la lunghezza che si stanzia sui 36 km. Il ponte in assoluto più lungo in Cina è però quello di Qingdao Haiwan, con la sua lunghezza che è di 41,58 km e che ha avuto un costo pari a circa 1 miliardo di Euro.

Questo lo rende più lungo dei ponti statunitensi della Palude di Manchac, da 36,69 km che si trova in Louisiana, e del ponte di Point di Pontchartrain, tra Louisiana e New Orleans con un totale di 38,62 km. A essere però nettamente il ponte più lungo del mondo è la pazzesca autostrada in Thailandia che va da Bang Na a Bangpankong che si estende per un totale di 55 km.

Impostazioni privacy