Problemi all’auto, come farla ripartire a spinta: c’è un trucco

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta o lo avrai visto fare. Ma sai che c’è un trucco per far ripartire l’auto a spinta?

Sei nella tua macchina, magari fuori città e hai un impegno importante o devi tornare a casa in fretta e furia. Ma un rumore sospetto attira la tua attenzione, poi l’auto inizia a rallentare, fino a fermarsi da sola: è in panne.

Problemi all'auto, come farla ripartire a spinta: c'è un trucco
Spingere auto – Fuoristrada.it

Si tratta di uno degli incubi più ricorrenti e terribili per gli automobilisti e, purtroppo, non è raro che questo diventi realtà. Quando l’auto inizia ad avere problemi e deve essere necessariamente spostata, allora il tentativo di farla ripartire a spinta è sempre quello più diffuso. Ma sai che c’è un trucco che ti potrebbe aiutare davvero? Te lo riveliamo nelle prossime righe.

Ecco il trucco per far ripartire l’auto a spinta

A tutti può capitare che la propria auto presenti problemi durante la partenza. Nella maggior parte dei casi il problema deriva dalla batteria e, dunque, basterebbe solo riavviarla per poi portarla da un elettrauto. Ma far ripartire l’auto a spinta non è la cosa più facile del mondo e vogliamo mostrarvi un trucco per farlo al meglio. Ma prima è importante sapere che azionare l’auto a spinta è possibile solo se il cambio è manuale e la batteria è effettivamente scarica.

Trucco per far ripartire l'auto a spinta
Fai queste cose per poter essere sicuro di riavviarla (Canva) – Fuoristrada.it

Uno degli errori più diffusi quando si cerca di azionare la propria auto spingendola è quello di impostare male la marcia. Prima di iniziare a spingere, infatti, è necessario inserire la seconda marcia. Successivamente sarà necessario accendere il quadro e azionare il motore di avviamento. In questo modo saremo in grado di capire se la nostra auto ha necessità reali di essere spinta e non può quindi essere accesa secondo la normale procedura.

Dunque sarà necessario inserire la marcia e provare a posizionare le ruote verso una discesa. Ricordatevi, prima di iniziare a spingere, di premere sulla frizione e non rimuovere la seconda marcia. Togliete quindi il freno a mano e iniziate a spingere. Appena l’auto è in movimento lasciate la frizione e provate ad accelerare, in modo che il motore possa accendersi.

Se questo succede, allora potete mettervi in marcia con la vostra auto. Prima di provare ad accendere il motore mentre l’auto è in marcia dovrete cercare di raggiungere una velocità di circa 10-20km/h, altrimenti il rischio è l’auto si fermi. Ricordate inoltre di non spegnere l’auto in caso doveste avere successo. Fate un giro lasciando l’auto accesa per almeno 15 minuti: in questo modo permetterete alla batteria di ricaricarsi.

Gestione cookie