Pneumatici, ottime novità in arrivo: così si risparmiano molti soldi

Sceglierebene gli penumatici da montare sulla propria auto è importante, c’è però un trucco che permette di risparmiare non poco. Ecco di cosa si tratta.

Viaggiare in sicurezza non può che essere importante, proprio per questo non può che essere determinante rispettare il limite di velocità dove previsto. Un ruolo fondamentale per raggiungere l’obiettivo, anche se molti tendono a sottovalutarlo, è svolto dagli pneumatici, che garantiscono la tenuta su strada, soprattutto quando le condizioni dell’asfalto non sono ottimali, in modo particolare in presenza di ghiaccio e neve.

Pneumatici, ottime novità in arrivo: così si risparmiano molti soldi
Scegliere le gomme auto più adatte è importante – Foto | Canva – Fuoristrada.it

È proprio per questo che ormai da tempo è necessario a ogni cambio stagione sostituire e montare quelli adeguati ad affrontare al meglio le condizioni meteo del periodo. Pur essendo una spesa che a volte può essere difficile sostenere, è bene farlo non solo perché previsto dal Codice della Strada, ma soprattutto per ridurre i rischi quando si è al volante.

Montare gli pneumatici giusti è importante

Cambiare un treno di gomme può avere un costo non indifferente, soprattutto se si è in possesso di una macchina di non piccole dimensioni, al punto tale che può diventare necessario mettere da parte la cifra necessaria per l’acquisto. Non c’è certamente niente di male, come si fa nel caso di altri acquisti, guardare cosa offre il mercato e valutare le offerte più convenienti, ma non si deve mettere il risparmio al primo posto in fase di scelta.

Non ci sono però buone notizie per chi non ha ancora provveduto a prendere appuntamento con l’officina di fidcuia per montare gli pneumatici invernali. Anche in questo ambito dobbiamo infatti registrare l’ennesimo aumento, pari in media al 6,5% secondo quanto previsto dall’ISTAT.

Nonostante questo, grazie ad alcune piccole accortezze ridurre i costi previsti non è così impossibile, pur senza rinunciare alla qualità. Sulla base di quanto indicato da Altroconsumo, si può arrivare a spendere fino all’11% in meno o 65 euro per ogni pneumatico.

risparmio pneumatici auto
In presenza di ghiaccio e neve le gomme invernali sono fondamentali – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Basta semplicemente prendere quelli meno recenti. Le aziende del settore realizzano costantemente nuovi modelli più performanti, ma non significa che quelli prodotti qualche anno fa non siano all’altezza. In alternativa, è possibile procedere online, dove sono disponibili anche una serie di siti che effettuano la comparazione dei prezzi tra i vari marchi, in modo tale da scegliere quello più vantaggioso sul piano economico. Il risparmio potrebbe essere in media di  30 euro per le misure più piccole e addirittura sino a 65 euro per quelle più grandi.

Attenzione a quello che scegli

Risparmiare sull’acquisto degli pneumatici invernali non è quindi così impossibile, ma è bene verificare che quanto si decide di acquistare sia davvero di qualità e sicuro. Se possibile, sarebbe bene muoversi per l’acquisto in anticipo, anche con diverse settimane di anticipo rispetto a quando scatta l’obbligo, ben sapendo come spesso sia possibile trovare offerte davvero convenienti.

È ovviamente indispensabile verificare che rispettino le misure indicate nella carta di circolazione, oltre a verificare lo spessore del battistrada, che garantisce una migliore presa sull’asfalto (è consigliabile non scendere al di sotto dei 3 millimetri). Se si vuole avere la garanzia che questo sia quello adatto, è possibile fare una prova davvero semplicissima: si deve inserire una moneta da 2 euro tra i tasselli e verificare che questi arrivino a toccare la porzione dorata interna. Se questo accade, si può stare tranquilli.

Nel linguaggio comune queste gomme sono ritenute adatte per viaggiare in condizioni di ghiaccio e neve, ma sono ideali anche quando la pioggia diventa abbondante e con basse temperature (dai 7°C in giù). In una frenata da po km/h può servire il 15% di spazio in meno, sulla neve si arriva addirittura al 50%.

In alternativa, chi vuole evitare la sostituzione stagionale può puntare sulle “gomme quattro stagioni”, che possono essere mantenute durante tutto l’anno, ma sono consigliabili per chi non vive in località dove le temperature possono essere non troppo alte e non troppo basse e per le vetture di piccole dimensioni.

Impostazioni privacy