Gomme invernali, in questo caso siete obbligati a metterle: ecco cosa fare

Ora che si avvicina finalmente la brutta stagione, è il momento di pensare ad un dettaglio fondamentale per gli automobilisti italiani secondo la legge. Le gomme invernali stanno tornando obbligatorie. 

Come ogni inverno, anche quest’anno, questo 2023 che ci ha riservato la possibilità di andare al mare fino quasi ad ottobre in un modo che gli attivisti del clima ritengono decisamente inquietante, le leggi stanno cambiando. Se prima potevate circolare con un certo tipo di pneumatici, ecco che ora cambia tutto. Dai, avete capito di cosa parliamo, è ora di cambiare la dotazione di bordo!

Gomme da neve
Adesso, saranno di nuovo legge! (Canva) – Fuoristrada.it

Ci stiamo avvicinando alla data in cui cambiare gli pneumatici o quanto meno tenere a bordo delle catene o calze per lo pneumatico che montate sulla vettura sarà obbligatorio. Per chi avesse la memoria corta, vediamo bene nel dettaglio cosa dovete fare, quali sono le alternative, dove sono obbligatori gli pneumatici da neve e soprattutto, quali sono le sanzioni per chi non si adegua in tempo.

Teoricamente parlando, potreste già aver cambiato treno di gomme, dato che legalmente si può fare a partire dal 15 ottobre, anche se la data da cui scatta l’obbligo è un’altra. Infatti, tra una settimana circa ossia dal 15 novembre montarle sarà obbligatorio o quanto meno, dovrete farvi trovare a bordo della vettura le catene che possono essere usate nelle situazioni in cui nevica.

Esiste un’alternativa

L’obbligo sparisce dal 15 aprile ma anche tenere le gomme da neve fino al 15 maggio non è considerato un problema dai Vigli Urbani che potrebbero fermarvi per un controllo. Da sottolineare che le gomme invernali vanno montate per forza solo nei territori dove vige un’ordinanza apposita, dettata dalle necessità meteorologiche come quelle del nord per esempio.

Anche le supercar sono obbligate a metterle
Anche le supercar non sono immuni alle regole (Ansa) – Fuoristrada.it

Una buona soluzione per non spendere tanti soldi per un treno di gomme nuovo potrebbe essere montare le gomme all-season che vi consentono di guidare su qualsiasi tipo di terreno. Sono infatti studiare per riuscire ad assicurare la giusta tenuta di strada in qualsiasi tipo di terreno, dalla neve all’asfalto caldo che potete incontrare d’estate.

Cosa succede a chi si fa “pescare” senza questo tipo di modifica a bordo? Niente di buono, la sanzione non è molto leggera. Si passa infatti dai 41 Euro per chi si fa scoprire senza le gomme da neve in un centro abitato ai 318 per chi invece percorre un’autostrada senza averle a bordo: da notare che perderete in ogni caso anche tre punti dalla patente.

Impostazioni privacy