Quello che fanno diverse persone in strada è molto pericoloso, anche perché si rischia di ricevere una pesante multa. Vediamo che cosa rischiano
I regolamenti del Codice della Strada sono stati creati per poter evitare delle brutte situazioni a chi si trova a percorrere un tragitto. Per questo motivo, è necessario seguirli alla lettera, anche perché in caso contrario si rischierebbe di essere sanzionati in maniera molto pesante.
Ma ci sono ancora diverse persone che non si curano di questo aspetto e mettono a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Nel caso di cui vogliamo parlare oggi, ad esempio, vi sono molti soggetti che ancora svolgono un’attività molto pericolosa e rischiano veramente il peggio nel perpetrare l’azione. Parliamo di tutti coloro che non hanno mezzi di trasporto, per lunghi periodi o per brevi, e che si trovano, quindi, a dover chiedere dei passaggi, vista l’impossibilità anche di prendere dei mezzi pubblici.
Spesso, queste persone si ritrovano obbligate a fare l’auto stop, una pratica che in Italia oggi è sanzionata fino a 170 euro di multa e per questo veniva svolta di più negli anni passati, giacché è stata osteggiata pesantemente da parte delle istituzioni. In effetti, il gesto di mettersi a bordo di una strada per poter chiedere un passaggio mostrando il pollice è vietato e i motivi sono i più disparati.
Cosa si rischia e come ovviare all’auto stop
Secondo quanto molti pensano, stare a bordo di una strada fermi può essere molto pericoloso per la propria vita, visto che i veicoli potrebbero sbandare e colpire il soggetto in questione. Altro rischio molto alto è quello di chiedere, all’insaputa dell’autostoppista, un passaggio a un conducente per niente affidabile, il quale può anche condurre il passeggero in delle situazione tragiche.
Insomma, una pratica da scongiurare, viste le diverse esperienze raccontate e venute alla luce in passato. In effetti, molti passeggeri hanno messo a pericolo la propria incolumità, dato che si sono sottoposti alla mercé del conducente che capitava. In molti sono stati anche lasciati in mezzo a strade deserte, magari per via di alcuni diverbi, anche pesanti, avuti con chi li stava accompagnando.
Ma ci sono delle alternative valide a chi si vede costretto a fare l’auto stop, mentre per chi pensa di svolgere un’attività del genere con il solo spirito avventuriero, come quello raccontato da libri e romanzi, il consiglio è di evitare di addentrarsi in una storia dal finale incerto.
Fra le alternative valide a chi si trova in viaggio e in attimi di emergenza ci sono le seguenti: portare uno smartphone carico; ricordarsi a memoria i dati della carta di credito; cercare di non rimanere senza contanti, magari nascondendo i soldi in vari posti; viaggiare con almeno un’altra persona; tenere le borse sempre con sé; e infine evitare passaggi da auto piene di sconosciuti.