La Rolls-Royce dei Re: c’è una grossa bufala su di lei

C’è una particolare Rolls-Royce che può essere legata ai Re e ha una storia particolare, ma non tutto quello che sappiamo corrisponde alla verità.

Le famiglie reali non possono che scatenare interesse non solo per quello che fanno nella loro quotidianità, compresi anche eventuali scandali, ma anche per alcune loro scelte di acquisto, che possono essere fonte di ispirazione. Questo può essere valido ovviamente solo in minima parte a causa di ovvie differenze economiche, ma non può che essere naturale avere un moto di ammirazione nei loro confronti.

La Rolls-Royce dei Re: c'è una grossa bufala su di lei
Rolls-Royce – Fuoristrada.it

Spesso le auto che loro utilizzano sono tutt’altro che alla nostra portata, al punto tale che quando decidono di non usarle più finiscono all’asta, diventando di proprietà solo di pochi fortunati. Un marchio come Rolls-Royce non può che essere ritenuto adatto alle loro esigenze, anche se solo una di queste è quella a essere dotata di una storia importante.

Rolls-Royce dei Re: una storia davvero particolare

Solo pochi giorni fa in Spagna si è verificata una cerimonia che ha fatto commuovere non solo gli spagnoli, ma anche chi l’ha seguita all’estero. La principessa Leonor, la primogenita di Re Felipe e della Regina Letizia, ha infatti compiuto diciotto anni e ha giurato sulla Costituzione. La giovane è destinata a salire al trono secondo quanto previsto dalla legge, che consente anche alle ragazze di poter governare.

La famiglia reale ha così viaggiato a bordo della Rolls-Royce appartenuta a Francisco Franco e attualmente patrimonio nazionale. Si tratta di una vettura ricca di storia, che viene utilizzata solo negli eventi solenni, come è il caso dei matrimoni dei Re.

Rolls-Royce dei Re
La principessa Loeonor a bordo della Rolls-Royce dei Re – Foto | ANSA – Fuoristrada.it

Quella su cui era presente la ragazza  è un Phantom IV carrozzato da Mulliner&Co che porta il numero di telaio 4-AF-18. Ai tempi era stata ordinata con tetto decappottabile, con una capienza di cinque occupanti e rivestimenti in pelle verde. Re Franco aveva voluto che fosse blindata nella parte posteriore, scelta che apparentemente aveva poco senso visto che era dotata di un tetto in tela.

Nel corso degli anni si era però diffusa una diceria, che si è però rivelata una bufala. Questa non può che essere l’occasione per smascherarla. Si era pensato che le tre Phantom della Royal Family fossero un regalo di Hitler a Franco, ma la verità è un’altra. A commissionarle era stato il dittatore, ma sono state consegnate solo quattro anni dopo, nel 1952, quando il leader nazista era morto.

Hitler aveva regalato a Franco una Mercedes-Benz W3 1 tipo G4 , di cui furono prodotte solo 57 unità e di cui sono sopravvissuti solo quattro esemplari.

Una vettura particolare

La Rolls-Royce su cui ha viaggiato la principessa Leonor si caratterizza per un dettaglio davvero particolare. Sopra il radiatore è presente un’immagine denominata “Spirito dell’Estasi” , disegno adottato nel 1910 che lo scultore Charles Sykes aveva creato per il suo amico, il barone Montagu , che voleva far immortalare in una scultura la sua amante spagnola di 22 anni. La giovane si chiamava proprio Loenor, anche se per lei veniva utilizzato l’appellativo di Velasco.

Quel disegno era stato poi parzialmente modificato, creando la figura di una donna inginocchiata, scelta per indicare il rispetto che si vuole dare a chi viaggia a bordo. Anche questa variazione è stata eseguita in accordo con Rolls-Royce, che agisce in questo modo come segno di rispetto delle personalità più alte.

Impostazioni privacy