La Maserati edizione limitata che ha fatto innamorare il campione di calcio: lusso per poche tasche

Con una campagna pubblicitaria che vede coinvolto un noto campione, ecco che vede la luce un’edizione speciale di un successo Maserati.

Ottobre è stato un altro mese decisamente positivo per il mercato dell’auto italiano. Secondo i numeri del Ministero dei Trasporti, le immatricolazioni si sono attestate su 139.052 unità, con un +20,03% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Numeri a doppia cifra così se ne vedono ormai da mesi, segno che dopo il Covid, passo dopo passo, la risalita ormai è confermata. Aumentano i numeri anche della galassia Stellantis, che però al suo interno vede alcuni marchi in segno negativo come Maserati, in calo del 13,2%. Un numero che deve far riflettere ma non troppo.

La Maserati edizione limitata che ha fatto innamorare il campione di calcio: lusso per poche tasche
Maserati – Fuoristrada.it

Sì perché nei primi sei mesi del 2023 in realtà Maserati, insieme ad Alfa Romeo, è cresciuta di oltre due volte e mezza, nello specifico del 152,61%, con 2.223 automobili immatricolate. Un dato che segue quello del 2022, chiuso per la casa del Tridente con un +45,3% rispetto al 2021. Merito dei nuovi modelli, in particolare della MC20, che in poco tempo è diventato il più richiesto della gamma.

Si tratta di una spider il cui nome è l’acronimo di Maserati Corse 2020, anno in cui per la prima volta ha visto la luce. Si tratta di un’auto basata su un’Alfa Romeo 4C modificata e che coniuga la sportività e potenza tipica del marchio italiano all’eleganza. In soli 2,9 secondi riesce a coprire lo 0–100 km/h e in 8,8 secondi a coprire lo 0–200, con una velocità massima dichiarata di 325 km/h. Ma per questa fine 2023 per i fan della casa del Tridente è arrivata una piacevole novità.

Maserati, ecco il gioiello limited edition

E’ pronta a fare il suo debutto infatti una edizione limitata della Maserati MC20 chiamata Notte Edition. Solo 50 esemplari ne verranno realizzati, per un prezzo che sicuramente sarà da capogiro. Protagonisti del video promozionale l’ambassador globale del marchio e appassionato di quattro ruote, David Beckham, e Andrea Bertolini, pilota di riferimento Maserati ed ex campione del mondo GT1 con il Tridente che ha contribuito allo sviluppo di questa vettura.

Non monta il classico V8, che a breve l’azienda metterà fuori dal mercato, ma il suo classico V6 da 3,0 litri con bancate a 90° con lubrificazione a carter secco, dotato di un sistema a doppia candela e ad accensione con precamera di derivazione F1. Un’unità che sviluppa 630 cavalli a 7500 giri/min, parzialmente derivata dal V8 Ferrari F154 montato sulla Ferrari SF90 stradale e che adotta anche alcune componenti del motore V6 Alfa Romeo 690T della Giulia Quadrifoglio.

Fa il suo debutto la Maserati MC20 Notte Edition
La Maserati MC20 Notte Edition (Maserati) – fuoristrada.it

Una Maserati Mc20 che si fa notare per gli esterni che passano da una tonalità nero lucido a quella opaca del “nero essenza”, dove spiccano il Tridente, i loghi laterali e la firma Maserati di colori oro bianco opaco. Altra chicca i cerchi a razze da 20″  neri opachi, che hanno anche dei richiami in dorato bianco opaco, mentre le pinze freno sono nere.

Dentro, la MC20 Notte ha sedili sportivi a 6 posizioni in Alcantara nero/grigio con impunture gialle e il volante sportivo in Alcantara che ha inserti in fibra di carbonio. Tra i due poggiatesta è applicata un’esclusiva targhetta metallica che riporta il numero di serie. Una vettura però davvero per pochi fortunati.

Impostazioni privacy