Maserati non canterà più: arrivano le ultime 103, fan senza parole

Notizia incredibile per tutti gli amanti della Maserati, con lo storico gruppo emiliano che ha annunciato la fine di un’epoca.

Il mondo automobilistico sta cambiando sempre più velocemente ed è evidente come anche i grandi marchi debbano in qualche modo adeguarsi. La Maserati è uno dei punti di riferimento per quanto riguarda le auto di lusso ed è nota in tutto il mondo.

Maserati addio motore v8
Maserati, arrivano le ultime 103 (Ansa – Fuoristrada)

Inutile negare come nell’ultimo periodo sia chiara ed evidente a tutti la virata della Maserati verso l’elettrico e nuove forme di sostentamento dell’auto. Lo si vede benissimo dal fatto che in questo 2023 il Tridente è entrato a far parte della Formula E.

Un cambiamento davvero molto importante e dopo un inizio abbastanza incerto è diventato chiaro a tutti come l’obiettivo a Modena sia di diventare campioni nei prossimi anni. La coppia formata da Edoardo Mortara e Maximilian Gunther piace, con il tedesco che sta dimostrando il suo innato talento.

La vittoria in Indonesia sarà sicuramente solo la prima di una lunga serie. La Maserati infatti vuole in tutti i modi diventare un punto di riferimento anche per il mercato elettrico del futuro, dopo esserla stata per tanti anni nella realtà dei motori termici.

Proprio in quest’ottica di grandi cambiamenti, è giunta una notizia che di sicuro lascerà di stucco tutti gli appassionati e probabilmente non tutti saranno contenti. Il Tridente chiude così definitivamente un’epoca leggendaria della propria storia, con la decisione che ha lasciato tutti di stucco.

La Maserati abbandona il motore V8: ecco gli ultimi modelli

Probabilmente se la Ferrari nel corso della propria storia è sempre stata associata al motore V12, la Maserati ha fatto del V8 il proprio cavallo di battaglia. Ormai però la decisione è stata presa, con il colosso emiliano che ha voluto produrre solo gli ultimi due modelli con questo motore.

Maserati Ghibli, ultimi modelli con il V8
Maserati Ghibli, addio al motore V8 (Ansa – Fuoristrada)

Si tratta della Ghibli 334 Ultima e della Levante V8 Ultima, con i nomi che sono un chiaro riferimento a quello che con tutta probabilità un addio definitivo. In totale saranno solamente 103 le ultime automobili che verranno prodotte con questo motore. Si tratta dunque di un omaggio più che di una reale produzione.

Il nome della Ghibli non è solamente legato al fatto che sarà l’ultima a montare il motore V8, ma allo stesso tempo fa capire anche il suo picco di velocità. Il massimo infatti è proprio di 334 km/h, il che le dà modo di essere un fulmine su strada. A sprigionare tale potenza ci pensa un V8 che permette di erogare ben 580 cavalli.

L’auto in questione è stata presentata in occasione dell’ultimo Goodwood Festival of Speed, con l’accelerazione che è un altro degli aspetti che merita di essere citato. Infatti l’auto migliora le prestazioni rispetto alla Ghibli tradizionale, passando così da 4,3 a soli 3,9 secondi per il passaggio da 0 a 100 km/h.

Il costo con la quale si presenterà sul mercato non si sa ancora di preciso, ma sappiamo che una Ghibli standard parte da 105.900 Euro. Non è da escludere che il prezzo possa essere raddoppiato, perché un modello che è già pronto a entrare nella leggenda.

Impostazioni privacy