La Fiat piú “mostruosa” di sempre: nata in Polonia con un cuore a stelle e strisce

In Polonia è stata creata un modello di automobile Frankestein, composta da una parte interiore americana e una copertura esteriore italiana. 

Avreste mai immaginato di vedere un’automobile realizzata e venduta in Polonia che possiede un’ossatura e un cuore americano e un rivestimento italiano? Forse non ci crederete, ma un appassionato di automobili e di motori polacco ha progettato e realizzato un modello unico che ha successivamente messo in vendita. Leggete con attenzione questo articolo per scoprire tutte le particolarità e i dettagli di questa automobile “frankestein”.

La Fiat piú "mostruosa" di sempre: nata in Polonia con un cuore a stelle e strisce
FIAT – Fuoristrada.it

Ma cosa ci fa una Fiat 125 in Polonia? La domanda potrebbe sembrare scontata e, invece, potrebbe non esserlo. A partire dal 1932, la principale azienda automobilistica polacca, la Fabryka Samochodow Osobowych (FSO) fece un accordo con l’italiana Fiat per produrre alcuni modelli in Polonia, come ad esempio la Fiat 508 Balilla, la Fiat 1100 e la Fiat 500 Topolino. Da questo momento nacque, inoltre, un ramo specializzato e dedicato solamente alle automobili italiani della FSO, ovvero la Polski Fiat (“la Fiat polacca”). E cosa c’entra tutto questo con la Fiat 125?

A questo proposito, è bene ricordare che a partire dal 1967 fino al 1991, la Polski Fiat produsse circa 1.500.000 esemplari di Fiat 125p in Polonia. La Polski Fiat 125p era, ovviamente, una versione polacca del corrispettivo modello italiano, rispetto al quale eravamo stati fatti alcuni piccoli cambiamenti dal punto di vista estetico. La differenza maggiormente evidente era che la Polski Fiat 125p aveva dei caratteristici fari rotondi. Il modello prodotto in Polonia era disponibile in diverse versioni: berlina, kombi, limousine, sportiva e pick-up.

Una Fiat 125 “Polski” con un’anima americana

Come detto precedentemente, in Polonia un grande entusiasta di veicoli e di motori ha progettato, realizzato e messo in vendita un modello di automobile unico nel suo genere. Per portare a termine questo progetto “monstre” è stato necessario utilizzare e combinare una carrozzeria originale italiana con un telaio e un motore americani, altrettanto originali. Ma quali componenti sono state utilizzate nello specifico?

Ovviamente, la carrozzeria che è stata utilizzata è quella di un modello di Fiat 125p costruita in Polonia, dunque una Polski 125p. Successivamente, la carrozzeria è stata disposta ed installata su un telaio di un pick-up del 2012, elaborato dalla casa automobilistica americana Dodge Ram del 2012. Per quanto riguarda il motore, anch’esso americano, è stato installato un 5,7 L Hemi V8 con circa 390 cavalli. Infine, l’automobile possiede un cambio automatico, una trasmissione 4WD e sospensioni idrauliche.

Impostazioni privacy