Incidente d’auto, questa devi saperla | Fa la differenza tra un risarcimento o meno

Non devi assolutamente sottovalutare questo fattore. Ecco cosa fa la differenza tra un risarcimento o meno dopo un incidente d’auto

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di essere coinvolti in un incidente d’auto o di assistere dal vivo all’episodio?

Incidente d'auto, fai attenzione
Devi assolutamente sapere questa cosa (Canva) – Fuoristrada.it

Anche nei casi meno gravi – come un semplice tamponamento o la rottura di uno specchietto a causa di un urto tra una o più vetture –  si finisce in un’aula di tribunale. Tuttavia, molte volte il confine tra un risarcimento o meno è davvero molto labile. Ecco perché vogliamo spiegarti una cosa che dovresti assolutamente sapere in quei casi.

Attenzione ai testimoni

Quando non si arriva ad una constatazione amichevole condivisa tra le parti coinvolte in un incidente d’auto, nella maggior parte dei casi si finisce davanti al Giudice di Pace. Questi, infatti, dovrà decidere, in base agli elementi forniti dalle assicurazioni e dai periti interpellati, chi ha ragione e chi ha torto.

Ma molte volte, per stabilire con più cura l’entità delle responsabilità, vengono prese in considerazione le dichiarazioni dei testimoni. Tuttavia, è importante che questo sappia alcune informazioni importanti, le quali potrebbero fare la differenza tra un risarcimento o meno.

Incidente d'auto, fai attenzione
I testimoni dovrebbero fare attenzione a questi aspetti (Canva) – Fuoristrada.it

Se il giudice dovesse valutare la necessità di ascoltare la versione del testimone, questo sarà obbligato a deporre – pena, una sanzione amministrativa. Tuttavia, se dal giorno dell’incidente è passato molto tempo e non si ha un ricordo chiaro di quello che è successo, il testimone ha il diritto di dichiarare di aver dimenticato.

Un’altra cosa fondamentale da tenere a mente è che non è possibile testimoniare se questo è interessato in maniera diretta all’incidente. Tuttavia, non è detto che non possono farlo i familiari del conducente, gli amici o chi era con lui in macchina al momento del sinistro.

Attenzione anche a non dichiarare testimoni falsi. Se una persona chiamata a testimoniare non è presente nel verbale delle forze dell’ordine – le quali devono annotare anche questo tipo di informazione – il testimone risulterà inattendibile. Ma anche i testimoni presenti al momento dell’incidente devono fare attenzione.

Se questi infatti dichiarano il falso possono essere denunciati per falsa testimonianza. Infine, ricorda che non è il numero dei testimoni a far cadere l’ago della bilancia a favore di una parte in causa, anzi, questo potrebbe addirittura tornare sospetto. Sarà infatti il giudice a stabilire -soprattutto in base alla sua esperienza e a tutti gli elementi forniti dai periti – quale sia la ragione e in quale misura.

Impostazioni privacy