Kimi Raikkonen è tornato a far parlare di sé a livello internazionale. Questa volta ha deciso di optare per un’azienda cinese
Fare il suo nome in F1, categoria in cui ha sempre primeggiato, non può che far venire i brividi per ciò che ha fatto in carriera. Di lui si ricorda specialmente il mondiale vinto nel 2007, proprio con la Ferrari F2007, l’ultima monoposto vincente del Cavallino. Ma il pilota finlandese ha alle spalle ben 21 GP vinti, 103 podi, 18 pole position e 46 giri veloci.
Oggi, vediamo Raikkonen fare ritorno nel settore motoristico ancora una volta da campione e non poteva essere altrimenti, visto il clamore che riesce a suscitare tutt’ora a livello mediatico. Proprio per questo motivo, una nota azienda automobilistica cinese ha deciso di puntare su di lui come testimonial per i prossimi spot pubblicitari. Durante gli anni di carriera ha esordito con la Sauber, passando poi alla McLaren, in Ferrari, alla Lotus e all’Alfa Romeo, ma mai con una casa automobilistica cinese.
Parliamo della Zeekr, ovvero un’azienda dedicata alle automobili con motore elettrico, un brand gestito da parte della più famosa Geely Automobile Holding. La Zeekr è nata nel 2021 e ha sede a Zhejiang, in Cina, ma è pronta a valicare le porte del mondo occidentale. Dopo due anni dalla sua fondazione ha deciso di puntare al meglio, scegliendo un pilota in grado di poter dare loro la visibilità di cui avranno bisogno per avere successo a livello commerciale.
L’auto con un tocco sportivo
Il modello che è stato pubblicizzato da parte di Raikkonen è la 001 FR, diretta concorrente della Tesla Model S Plaid e i suoi strepitosi 1.020 CV. Il marchio ha lavorato proprio per poter battere questo esemplare sul mercato nel minor tempo possibile e i cinesi sanno il fatto loro in merito, dato che di recente la BYD è riuscita a sorpassare il marchio di Elon Musk sul numero di vendite.
La sfida è stata lanciata e a dar man forte all’operazione c’è un campione indiscusso della F1, Kimi Raikkonen, pronto a regalare al marchio un bel tocco di agonismo sportivo. Per diverso tempo si erano perse le tracce del finlandese, ma ora sappiamo bene che fine abbia fatto. Era il 2021 quando il pilota aveva lasciato la F1, ma adesso ha fatto ritorno sull’account ufficiale della Zeekr sulla piattaforma X.
La 001 FR monta ben quattro motori capaci di raggiungere la potenza di 1.256 CV e questo permette alla vettura di poter toccare i 100 km/h in appena 2,07 secondi. Raikkonen conosce bene queste velocità, dato che sfiorano quelle che vediamo offrire dalle monoposto sui circuiti di mezzo mondo.