Ford, la confessione del CEO non è incoraggiante: “Mi preoccupa molto”

Seppure internazionalmente diffuso e dai numeri di vendite importantissimi, il marchio Ford è preoccupato per quanto sta accadendo nel mercato delle automobili.

Affrontare la concorrenza è una sfida quotidiana per le aziende produttrici, anche per quelle del settore delle vetture. I marchi in giro per il mondo sono tanti e si confrontano sul terreno della tecnologia. Ciascuno riesce a superare l’altro con una nuova introduzione, istigando il reparto ingegneristico a incrementare sempre di più le novità. In questo ambito preoccupa un mercato su tutti.

Farley di Ford lancia l'allarme per il mercato cinese
Ford, le dichiarazioni preoccupate di Farley (ANSA) – fuoristrada

Si tratta del mercato cinese, il quale riesce a proporre automobili che s’ispirano in caratteristiche e modelli alle più note europee ma il prezzo di vendita è inferiore e la tecnologia entusiasmante. Ne ha parlato senza mezzi termini Jim Farley, il CEO di Ford, in occasione di uno dei due meeting finanziari più seguiti del settore, ovvero il Morgan Stanley Sustainable Finance Summit, tenutosi di recente circa il mercato dei veicoli elettrici.

L’universo green è il tema più sensibile del momento, poiché è ciò che più attenzione richiama sul mercato ed è una finestra sul futuro a causa dell’impellente necessità di gestire le risorse ambientali e l’impatto dei mezzi più inquinanti sullo stesso. Introdurre nella vita quotidiana degli utenti ciò non è semplice, per questo la sfida è farlo favorendo una transizione non eccessivamente invasiva e attirando con novità avanguardistiche.

La Ford preoccupata: il CEO non nasconde il timore per un aspetto su tutti del mercato automobilistico

Secondo Jim Farley l’Ovale Blu non deve preoccuparsi nella competizione di marchi come General Motors oppure Toyota, facenti parte anche loro del segmento EV. L’azienda piuttosto ha spostato l’attenzione su realtà in ascesa come Geely, BYD, Great Wall Motors e SAIC Motor.

Ford preoccupata dalle vetture cinesi
La preoccupazione di Jim Farley per Ford (ANSA) – fuoristrada

In termini di veicoli elettrici, le nuove imprese cinesi si stanno specializzando a tal punto da poter divenire presto il principale riferimento del segmento. La Cina è già il già grande mercato di automobili al mondo e i brand stanno espandendosi sempre di già anche a livello globale, quando si tratta di veicoli a zero emissioni.

Impostazioni privacy