Fiat Panda, ufficiale il richiamo: si scatena il panico, se la avete fermatevi subito

Fiat Panda, bruttissime notizie per tanti possessori. Il difetto è davvero molto pericoloso e costa il richiamo urgente per alcuni modelli in circolazione: se ne possedete una, fate attenzione. Ecco tutto svelato

Iconica, super diffusa e pietra miliare del nostro Automotive. È difficile trovare altre definizioni quando si parla di Fiat Panda, un’auto che da sempre accompagna gli italiani nel quotidiano e che rappresenta un veicolo capace di surrogarne qualsiasi altro. L’utilitaria di Torino è una delle più amate e vendute nel nostro Paese, che intanto aspetta di conoscere il nuovo e tanto atteso aggiornamento della storica city car piemontese.

Fiat Panda, ufficiale il richiamo: si scatena il panico, se la avete fermatevi subito
Problemi per Fiat Panda, i motivi del richiamo (Press Media) fuoristrada.it

Anche perché, questa volta, ci si troverà dinanzi ad un restyling completo. E che seguirà le orme della gemella-rivale Citroen e-C3, dalla quale erediterà anche la piattaforma di costruzione ‘Smart Car’. Stellantis ha grandi progetti per la nuova Fiat Panda, pronta ad evolvere definitivamente a B-SUV full electric, seppur non mancheranno le versioni e le controparti a carburante.

Nel mentre, però, chi possiede già una Fiat Panda dovrà prestare massima attenzione. È stato riscontrato un difetto davvero molto pericoloso, che costa il richiamo urgente per diversi modelli in circolazione. Se anche voi alla lettura siete possessori della storica utilitaria di casa Agnelli, occhio a cosa sta succedendo.

Fiat Panda, richiamo urgente per questi modelli: il motivo è serio, tutto svelato

Come notificato dal bollettino della Commissione Europea, c’è un difetto che coinvolge il sensore laterale per l’attivazione degli airbag. Un qualcosa che è stato notificato originariamente dalla Germania e che è stato addirittura classificato come fattore potenzialmente scatenante di gravi lesioni e gravi incidenti. Pertanto, guai a procedere con leggerezza. Per questo è stato indetto un maxi-richiamo per i seguenti modelli, causa uno scorretto montaggio dei sensori sopracitati.

Richiamo difetto Panda
Fiat Panda, ecco cosa sta succedendo (ANSA) fuoristrada.it

Il richiamo è stato indetto dal Safety Gate RAPEX, l’organo principale in Europa per controllare e informare circa i difetti di fabbrica da sistemare prima che possano creare serie problematiche. Quali Fiat Panda, però, sono interessate e coinvolte nel maxi richiamo? Tutte le Fiat Panda prodotte dal 13 marzo 2023 al 13 luglio 2023 (Tipo veicolo 312;
Numero di omologazione e3*2007/46*0064*68). Una vera e propria doccia fredda per chi ne possiede una, ma che fortunatamente può aiutare ad evitare danni peggiori. La sostituzione sarà a carico di Fiat, così come la conseguente verifica che sarà tutto al 100% in regola dopo il corretto montaggio dei sensori.

Impostazioni privacy