Doppio “attacco” dalla Cina: queste moto preoccupano i grandi marchi, hanno tutto e costano poco

La Cina si fa sempre più strada nel mondo delle moto e queste novità spaventano e non poco le grandi marche.

La transizione ecologica che sta avvenendo nella mobilità sta generando una serie incredibile di nuove grandi aziende a livello mondiale. In quest’ottica non ci sono dubbi sul fatto che la Cina sia ormai diventata una delle principali potenze e che all’interno dei propri confini vi siano moltissime realtà in grado di far parlare di sé.

Zonsen Cyclone RX650 moto Cina EICMA 2023
Doppio “attacco” dalla Cina con queste moto (fuoristrada.it)

La tattica che stanno portando avanti queste nazioni è davvero molto diversa, considerando infatti come da un lato ci siano le automobili che sono al momento prettamente elettriche, mentre le moto alternano termico e mezzi a impatto zero. Uno dei più grandi eventi legati alla presentazione di nuove moto lo si è potuto ammirare in occasione di EICMA 2023.

L’evento in terra milanese ha fatto sì che venissero mostrati al mondo intero una serie di novità, con la Cina che ha fatto la voce grossa, grazie ad alcune moto davvero prestazionali. Una delle aziende che ha saputo strappare maggiormente i favori dei presenti è sicuramente stato il Gruppo Zonsen.

Quest’ultimo appariva per la prima volta a EICMA nel 2023, nonostante in Cina sia un marchio decisamente conosciuto, considerando infatti come da ben 40 anni sia presente sul mercato. Sono due i modelli che hanno avuto modo di farsi strada in questo evento, con queste moto che saranno indubbiamente entrate nel cuore degli appassionati.

Zonsen Cyclone RX650 e RE5: dalla Cina due grandi moto

Il Gruppo Zonsen dunque lancia due splendide novità sul mercato con la RX650 e la RE5. La prima è sicuramente la versione con la quale la casa asiatica ha osato maggiormente, tanto è vero che si tratta della prima moto a presentare il sistema Zonsen Feel Fun Intelligent System, un modo per poter rendere quanto più gestibile possibile la guida.

Zonsen Cyclone RX650 moto Cina EICMA 2023
Zonsen Cyclone RX650 (Zonsen Motorcycle Instagram – fuoristrada.it)

Questo sistema infatti permette di limitare tra il 5 e il 10% la potenza del motore, generando così un risparmio anche del 15% del carburante. Per poter controllare ogni possibile problema e miglioria legata a questa moto vi è montato un display TFT da 6,7 pollici e al suo interno monta un motore ND650. La moto si avvia senza chiave PEPS, oppure può avvenire anche tramite la Cyclone App.

Per la RE5 invece si ha di fronte uno stile molto più classicheggiante e più che all’estetica punta sulla potenza del motore. Il motore è un ND560 e che ha una potenza da 43,5 kW, permettendo così alla moto di toccare i 182 km/h. Molto bene anche per quanto riguarda l’accelerazione con il passaggio da a 0 a 100 km/h che avviene in soli 4,2 secondi.

La creazione di questa moto è avvento con l’utilizzo di un telaio intubi di acciaio al manganese, il che la rende estremamente solida e difficile da scalfire. Il Gruppo Zonsen ha dimostrato di poter dare vita a un lavoro davvero eccelso, con due moto che hanno raccolto il parare favorevole del pubblico e che saranno in grado di imporsi sul mercato.

Impostazioni privacy