Danni auto per il maltempo, occhio al segreto che le assicurazioni non ti svelano

In caso di danni causati dal maltempo, questa potrebbe essere una soluzione. Così è come dovresti muoverti se dovesse succedere anche a te. 

I danni causati dal maltempo alle automobili non vanno sottovalutati, considerando quanto si stia rivelando instabile il meteo, anche per il discorso del cambiamento climatico a cui guarda caso in parte hanno sicuramente contribuito anche le automobili con le emissioni nocive. Non stiamo ovviamente parlando di un banale danno causato magari dalla caduta di un ramo sul tetto della vostra vettura.

Il maltempo può provocare danni
Così la pioggia può causare un disastro (Canva) – Fuoristrada.it

Una delle eventualità più spaventose che possano capitare ad un guidatore potrebbe essere quella di rimanere bloccati in automobile durante un alluvione o una tempesta, magari circondato da lampi, tuoni e fulmini che potrebbero mettere a repentaglio la sua stessa vita nel peggiore dei casi. Ma c’è una cosa da sapere che potrebbe tutelarvi in un caso simile.

Infatti, il vostro veicolo riuscirebbe anche a proteggervi in uno di quelli che sono i peggiori fenomeni meteorologici che possono colpire una persona che cammina a piedi. Essere in una vettura di un certo tipo può fare la differenza tra la vita e la morte anche se la vostra compagnia assicurativa o il marchio costruttore non vi hanno mai messo al corrente di questa cosa.

Protetti dal meteo

Le automobili possono tutelarvi dal maltempo meglio di molte strutture costruite dall’uomo: infatti, nel caso nemmeno così remoto che la vostra vettura venga colpita da un fulmine, avete una bella gabbia di protezione dal fenomeno meteorologico che sarebbe perfettamente in grado di togliervi la vita se vi coglieste fuori dall’abitacolo. Ora scopriremo come fare per rimanere protetti nel peggiore dei casi.

Cosa fare in caso di fulmini
Un fulmine è davvero pericoloso (Canva) – Fuoristrada.it

La vostra autovettura è una vera Gabbia di Faraday capace di scaricare a terra l’impatto del fulmine. Attenzione però perchè questo avviene solo con le automobili che hanno un tetto rigido e chiuso perchè non sono gli pneumatici come credono molti a scaricare a terra la corrente bensì l’abitacolo stesso. L’importante in caso di tempesta è rimanere a bordo della vostra vettura con i finestrini chiusi e senza toccare le apparecchiature elettroniche di bordo…

Riguardo alla questione risarcimento, non sono molte le compagnie che proteggono da un eventuale colpo di fulmine ricevuto dall’automobile che comunque potrebbe danneggiare gravemente le apparecchiature di bordo fino a rendere l’automobile inservibile per sempre. Diciamo che si tratta di una eventualità poco comune, non vale nemmeno la pena di stipulare una polizza per questo. Ma se dovesse succedere, ricordate di rimanere a bordo!

Impostazioni privacy