Quali sono le migliori auto a GPL? Fate attenzione a questi modelli

La classifica delle auto a GPL che fareste bene a consultare per rendere più veloce la scelta della vostra prossima auto a gas

L’automobile a GPL rappresenta una scelta intelligente e conveniente per i consumatori che cercano un’alternativa più economica e sostenibile rispetto ai carburanti fossili tradizionali e alle automobili elettriche. Dal punto di vista ambientale, sebbene il GPL sia ancora un combustibile fossile, è notevolmente più pulito rispetto alla benzina e al diesel. Anche nei confronti delle più moderne auto elettriche, le auto alimentate a GPL possono ancora dire la loro in termini di costi ed emissioni.

Quali sono le migliori auto a GPL? Fate attenzione a questi modelli
GPL – Fuoristrada.it

Vale la pena notare che, nonostante le automobili elettriche siano promosse come una soluzione ecologica, presentano alcune limitazioni, come la limitata infrastruttura di ricarica e la dipendenza dall’elettricità, che spesso proviene da fonti non necessariamente verdi. L’automobile a GPL rappresenta un’alternativa pratica specialmente se l’utente ha bisogno di coprire lunghe distanze senza la necessità di ricaricare frequentemente. Andiamo ora ad analizzare quali sono le auto a gas più interessanti nel profondo listino del nuovo.

Ecco una classifica delle migliori auto a GPL presenti sul mercato

Iniziamo con le citycar e la prima da citare è inevitabilmente la FIAT 500, leader da quasi due decenni delle vendite in Italia. La citycar piemontese ha un design cool molto apprezzato dal pubblico femminile ed è equipaggiata dal classico motore fire 1.2 litri da 69 CV. Sorella gemella della 500 è la Lancia Ypsilon, altra icona di stile italiano che non teme gli anni sulle proprie spalle. La citycar italiana offre la comodità delle quattro porte e un bagagliaio più capiente rispetto alla sorellina marchiata Fiat, ma ne condivide lo stesso motore fire 1.2 litri da 69 CV.

classifica auto gpl
La classifica delle migliori auto a GPL (canva.com) – fuoristrada.it

Passando alle utilitarie, come non inserire nella classifica la regina del segmento: la Dacia Sandero, la cui versione a gas è la più richiesta. Lo spazio abbonda e il prezzo è da segmento inferiore. Il motore è il suo punto forte, un 1.0 turbo da 90 CV. Passiamo poi a un’altra utilitaria a GPL: la Ford Fiesta. La compatta americana ha un design grintoso e in grado di ospitare comodamente quattro adulti. Il motore che la equipaggia è un 1.1 litri aspirato da 75 CV, non certo un mostro di potenza, ma comunque parco ed efficiente.

Nel modo dei SUV possiamo inserire la Kia Sportage, una delle più efficienti di questa categoria grazie al suo motore euro 6d 1.6 TGDi da 136 CV di potenza. La qualità costruttiva è indiscutibile e lo spazio a bordo è abbondante. Altro SUV a GPL è l’Opel Mokka, apprezzato soprattutto per la sua motorizzazione turbo 1.4 da 140 CV che ben si presta per l’assetto sportivo del SUV tedesco. Lo spazio è abbondante è la qualità costruttiva è made in Germany.

Impostazioni privacy