Bonus Trasporti, quando e come richiederlo: tutte le informazioni

Il Bonus Trasporti, sostegno fondamentale per chi viaggia con i mezzi pubblici, è stato rinnovato. Ecco come fare per usufruire dell’incentivo.

Viaggiare con i mezzi pubblici per molte persone rappresenta una necessità, soprattutto per chi vive o lavora in una grande città e vuole evitare di rischiare di restare imbottigliato nel traffico. Utilizzarli può essere davvero comodo perché permette di ridurre i tempi di percorrenza e dà quindi maggiori certezze su quando si arriverà a destinazione.

Bonus Trasporti, quando e come richiederlo: tutte le informazioni
Bonus trasporti – Fuoristrada.it

Allo stesso tempo, però, questo può comportare una spesa non indifferente soprattutto in un periodo come questo in cui sono in tanti a rinunciare a quello che ritengono superfluo. Questo non rientra certamente in questa categoria, ma a conti fatti può mettere in difficoltà non pochi cittadini. Ed è per questo che poter usufruire del Bonus Trasporti può rivelarsi provvidenziale.

Il Bonus Trasporti torna a essere disponibile

Il Governo sembra essere consapevole delle tante difficoltà che si ritrovano a vivere tante famiglie alle prese con la crisi economica, proprio per questo sta pensando a una serie di misure che possono rivelarsi un sostegno fondamentale.

Tra queste, c’è il Bonus Trasporti, che tornerà ad essere disponibile dal 1° dicembre 2023 con un click day, come già era accaduto lo scorso anno. Il provvedimento nasce per aiutare con abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e del trasporto pubblico nazionale.

Bonus Trasporti di nuovo disponiible
Usufruire del Bonus Trasporti è pr molti fondamentale – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Al momento i fondi risultano essere esauriti, ma l’esecutivo ha già fatto sapere di voler sfruttare per questo scopo le eventuali risorse residue generate dal mancato utilizzo dei bonus rilasciati nel mese di novembre. Si spera in questo modo di poter incoraggiare le persone a utilizzare i mezzi pubblici, in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale, a scapito dei veicoli privati.

La tempestività sarà fondamentale

I fondi destinati alla nuova tranche del Bonus Trasporti saranno quindi decisamente limitati, proprio per questo chi vorrà riuscire a garantirsi l’incentivo dovrà agire in maniera tempestiva. Pensare che tutte le richieste possano essere soddisfatte appare quindi quasi impossibile.

Chi è interessato dovrebbe prenotarsi sull’apposita piattaforma web già alle 8:00 in punto, muniti di SPID o CIE. Il Bonus Trasporti può essere pari anche al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario a seguito dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di un abbonamento, annuale, plurimensile o mensile.

Da questo sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino per il trasporto pubblico nazionale. A beneficiarne sono le persone fisiche che nell’anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.

Impostazioni privacy