Auto rubata, ecco i passaggi chiave per ritrovarla subito: in pochi lo sanno

Quando si è vittime del furto della propria auto ci sono dei passaggi importanti da fare: ecco quali sono e come fare per cercare di recuperarla

Subire il furto della propria auto è una delle grandi paure degli automobilisti. Nell’ultimo anno sono stati rubati un totale di 89.551 veicoli tra auto, fuoristrada e furgoni.  Vale a dire una media di 7.463 veicoli rubati al mese, 249 al giorno e circa 10 all’ora. Numeri che danno l’idea di un fenomeno dal quale è bene difendersi con ogni mezzo possibile.

Auto rubata, ecco fare in caso di furto
Furti auto, come fare per cercare di recuperarla (Kris da Pixabay – Fuoristrada.it)

In questi casi, infatti, la sicurezza non è mai troppa. I ladri, negli ultimi anni, sono diventati sempre più tecnologici, affinando le proprie tecniche. Proprio per questo diventa sempre più importante sapere cosa fare in caso di auto rubata e come muoversi per cercare di ritrovarla il prima possibile.

Furti auto, ecco cosa fare

Se si vittime di un furto d’auto la prima cosa da fare è denunciare la scomparsa del veicolo alle autorità competenti, in questo caso Polizia o ai Carabinieri, indicando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo e, se sono stati rubati, anche il certificato di proprietà (CdP) e/o la Carta di Circolazione.

La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona. Per presentare la pratica, ovviamente, occorre esibire un documento di identità. Nel caso in cui la pratica sia presentata da una persona delegata dal proprietario del veicolo, bisogna allegare la delega e la fotocopia del documento dell’intestatario.

Furto auto, tutto quello che c'è da sapere
Auto rubata, ecco tutti i passaggi da fare ( djedj da Pixabay – Fuoristrada.it)

La denuncia per furto può essere effettuata entro tre mesi dall’accaduto, anche se in questo caso è consigliabile e conveniente farlo immediatamente perché meno tempo si fa passare, più probabilità ci sono che il veicolo venga trovato. Subito dopo la denuncia è bene avvisare anche la propria compagnia assicurativa; questa, solitamente, richiede la denuncia del furto e il nuovo CdP che sarà rilasciato dal PRA e su cui risulterà registrata la “perdita di possesso”.

La perdita di possesso, in questo caso, è un documento molto importante perché permette di far cessare l’obbligo del pagamento del bollo, a condizione che sia stata presentata al PRA entro il termine di scadenza del bollo secondo le specifiche disposizioni di ciascuna Regione/Provincia autonoma.

Per richiede la pratica di “perdita di possesso per furto” basta recarsi presso una delle Unità Territoriali ACI PRA oppure in tutte le delegazioni Automobile Club d’Italia o presso gli Studi di Consulenza Automobilistica. Presso le Unità Territoriali ACI PRA si paga solo il costo previsto dalla legge per le pratiche automobilistiche, e sarà subito rilasciato un nuovo Certificato di Proprietà.

Impostazioni privacy