Se hai l’auto di questo colore rischi seriamente di fare un incidente, lo studio sconvolgente

Per molti la scelta del colore dell’auto è secondaria e di scarsa importanza, ma c’è un dato che molti non conoscono.

Quando si decide di acquistare un’automobile, sono diversi gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione e la prima ovviamente è il tipo di utilizzo che si vuole fare della propria quattro ruote. In base anche alla zona nella quale ci si trova si può fare una valutazione su che tipologia di vettura acquistare, se un’elettrica o una benzina/diesel o perché no una ibrida.

Cosa accade a queste auto
Attenzione al colore dell’auto (Fuoristrada)

Anche la scelta del modello varia seconda una serie di parametri che devono essere tenuti in considerazione. Dai SUV alle berline, dai coupé fino alle classiche utilitarie, ormai il mondo dell’automobile dà modo di poter mettere le mani su una serie incredibile di vetture di altissimo livello e dalla eccelsa qualità.

Per questo motivo in tanti casi quasi ci si dimentica della scelta del colore, con molte persone che stanno virando sempre di più sull’acquisto di auto usate o a km 0. Ecco dunque come il colore della carrozzeria diventa secondario, perché ciò che realmente conta è il fatto di avere tra le mani un’auto che abbia delle determinate caratteristiche.

Peccato che quando una società decide di investire dei soldi per la produzione di svariati colori non lo fa per puro ego, ma in realtà il suo intento è quello di regalare al cliente il prodotto in assoluto migliore. Lo studio di CarVertical inoltre mette in evidenza come il colore può comportare un maggiore rischio di incidenti, dati ai quali molti stentano a credere.

I colori più rischiosi: ecco cosa succede a queste auto

Non è assolutamente vero che il colore dell’auto sia influente, infatti sembra proprio che ci siano delle automobili che rischiano molto di più di essere coinvolte in incidenti rispetto ad altre. I dati parlano chiaro e il colore che in assoluto è maggiormente a rischio sembra essere il marrone, con queste che rappresentano il 51% dei sinistri.

Auto colorata, il colore maggiormente a rischio
Auto colorata (Fuoristrada)

Un numero davvero pazzesco, visto come questo non sia di certo il colore in assoluto più frequente e dunque acquistare quest’auto è un grosso rischio. Non va molto meglio per le auto gialle, con la loro percentuale che è del 50,6% e poco sotto il 50% ci sono le rosse con il 49,8%, con queste tre tonalità che sono quelle maggiormente a rischio incidenti.

Dall’altra parte della classifica invece possiamo trovare il bianco, con il solo 44,7% e il grigio con il 44,5%. Secondo quanto afferma Matas Buzelis, uno di quelli che ha portato avanti questo studio per CarVertical, non si può però parlare di una reale correlazione tra il fatto che un colore sia maggiormente coinvolto in un incidente e il perché ciò accada.

La teoria di CarVertical è dettata dal fatto che i colori maggiormente incidentati sono quelli più appariscenti. Dunque chi li sceglie molto probabilmente è una persona esuberante e che vuole distinguersi, per questo motivo il suo stile di guida potrebbe così portarlo a mettersi eccessivamente in mostra e dunque a causare degli incidenti che potrebbe rivelarsi alle volte anche fatali.

Impostazioni privacy